Riders In The Sky - Live cover album

Ristampa di un LP del 1984 registrato dal vivo al mitico Birchmere; Ranger Dog, Too Slim e Woody Paul in gran vena nel loro classico repertorio, che potrà piacere ai patiti del genere cowboy-country & western ma anche agli alt, se non altro per la carica e convincente esecuzione.
Le gags tra un brano e l’altro, le battute, l’esuberanza dei tre Riders possono far passare in secondo piano alcune cadute di gusto causate dal tentativo di rendere il più possibile ‘old West’ e ‘cowboy’ il tutto.
Strumentalmente l’organico è un classico chitarra-fiddle-contrabbasso, le tre voci lavorano spesso in armonia. L’impasto vocale e strumentale è ottimo.
Rilevato che circa due terzi della durata del disco sono musica mentre il resto è costituito dagli intermezzi di vario genere a cui accennavo, passiamo ai brani.
Su un totale di 12 ben 4 sono di chiaro sapore western swing, e mi sono sembrate le cose più godibili: su tutti After You’ve Gone, Hold That Critter Down e Blue Bonnet Lady. Altri brani di rilievo di sapore più cowboy i classici Cowboy Jubilee e Cowboy Song insieme al western di maniera The Last Roundup.
In conclusione, un disco di buon livello di un gruppo che dimostra di possedere mestiere in abbondanza per sfornare prodotti godibili anche ai palati più esigenti.

Cowboy Jubilee/ Yodel Blues/ When The Bloom Is On The Sage/ After You’ve Gone/ Cowboy Song/ Hold That Critter Down/ Cielito Lindo/ The Last Roundup/ I Grab My Saddle Horn And Blow/ Blue Bonnet Lady/ When Payday Rolls Around/ So Long Saddle Pals

Rounder CD0186 (Country & Western, Cowboy Music, 991)

Mariano De Simone, fonte Country Store n. 16, 1992

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024