Un CD molto particolare: Wings To Fly raccoglie la colonna sonora di un’opera teatrale portata in scena dal Roadside Theatre ed intitolata Singing On The Mountains.
Si tratta di una rappresentazione che il gruppo cominciò ad elaborare nel lontano 1975, con l’intento di realizzare un lavoro centrato sulla storia della colonizzazione degli Appalachi, sui suoi abitanti, sui loro costumi. Da allora il Roadside ha girato letteralmente il mondo: il lavoro è stato rappresentato in ben 43 stati degli USA ed in cinque paesi europei.
I brani sono quasi tutti originali, composti ed arrangiati da Ron Short – di Big Stone Gap, Virginia – che è anche sceneggiatore dell’opera teatrale. Il nucleo del gruppo che interpreta i brani è costituito dai cugini di Short, vale a dire Bill, Myrtle e Scott Mullins e da Anna Bell Mullins Puckett. La famiglia Mullins ha avuto un ruolo importante per aver perpetuato, nel corso delle generazioni, una tradizione di mountain harmony che risale ai primi dell’800, quando un loro antenato, Enoch Mullins, insegnava nelle Cumberland Mountains utilizzando i libri di shape note che si erano diffusi – a partire dal New England – in tutte le zone rurali degli Stati Uniti, in particolare presso la Old Regular Baptist Church del Sud-Est Appalachiano.
La maggior parte dei brani del CD è eseguita in armonia a più voci, a volte senza accompagnamento strumentale, come in Wings To Fly, I Will Arise e Garden Is Growing; altre volte con il solo supporto del banjo o della chitarra; altre ancora con formazioni più ricche.
Un paio di tracce sono dedicate alla storia della colonizzazione degli Appalachi, con Ron Short voce narrante che si accompagna con banjo o fiddle.
Due momenti particolarmente suggestivi sono la classica Which Side Are You On e Set Yourself Free, solo vocale.
Nella vena compositiva di Ron Short è possibile riconoscere la musica tradizionale appalachiana, mentre i testi vogliono raccontare la storia della gente che qui ha vissuto e lavorato. Ed il CD, seppur nato per supportare un’azione teatrale, riesce a vivere di vita propria.
Copper Creek CCCD-0208 (Old Time Music, 2002)
Mariano De Simone, fonte Country Store n. 67, 2003