Robert Gordon - Live From Berkeley Square cover album

Grazie alla Big Beat francese siamo ora in possesso dell’intera registrazione di questo concerto svoltosi in una imprecisata data degli anni ottanta in California e di cui si conoscevano solo alcuni bootleg registrati in maniera pessima. Robert Gordon è nel momento più alto della sua carriera e dimostra di essere in uno stato di forma smagliante tra l’altro venendo supportato alla chitarra elettrica da Danny Gatton che lo ha accompagnato nei primi anni della sua carriera e che in questa occasione ha usato lo pseudonimo di Danny The ‘Humbler’.
Qui Robert Gordon da fondo al meglio del suo repertorio dell’epoca come dimostra l’apertura del live con tre tracce esplosive: Ubangi Stomp, The Way I Walk e Good Rockin’ Tonight dove emerge il virtuosismo chitarristico del fido Gatton. La successiva There Stands The Glass è invece una ballata con forti contaminazioni country che mette in evidenza l’ottima voce di Gordon, la cover di Drivin’ Wheel di Johnny Burnette precede una delle più belle canzoni interpretate da Gordon. Si tratta della stupenda Fire scritta da Bruce Springsteen per Elvis Presley nella speranza che il re del rock’n’roll la incidesse ma visto il totale disinteresse di Presley al brano, il boss la girò all’amico Gordon il quale ne ha fatto un’interpretazione veramente notevole. Anche in questa occasione la coppia Gordon/Gatton ci offre una superba interpretazione.
Si prosegue con Lover Bop , You Got A Heart Like Rock e con Cruisin’ di Gene Vincent e con Red Cadillac And A Black Moustache . Esplosivo gran finale con Twenty Flight Rock , Black Slacks e Red Hot. Il Cd è completato da tre brani incisi nel 1981 e facenti parte della colonna sonora del film Loveless . Si tratta di So Young una bella ballata, Wasting My Time di Marshall Creenshaw e Goodbye Baby di Jack Scott. Un gran bel lavoro dove si può apprezzare la carica di questo grande artista legato alla tradizione più genuina del rock’n’roll.

Big Beat BBR 00081 ( , 2003)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 40, 2003

Link amici

Comfort Festival 2024