Ronnie Bowman – It’ Getting’ Better All The Time cover album

Da tutti riconosciuto come una delle più belle voci del panorama country e bluegrass americano, è anche uno dei più prolifici songwriter. Si presenta ai suoi fan con questo nuovo lavoro e con all’appello un gruppo di amici di notevole fama. Da Wyatt Rice, ad Adam Steffey, da Dave Pomeroy ad Andy Hall, da Dan Tyminski alla famiglia di Del, Ronnie e Rob McCoury, e per finire da Jeremy Garrett a Don Reno. Con un gruppo di musicisti così non ci si può aspettare un brutto CD.
Sette le tracce a sua firma tra cui due capolavori come il brano d’apertura On My Way Back Home e The Mountain, più qualche banalità come Build e Little Play House. Bella la reinterpretazione di Four Wheel Drive, di Larry Rice, con un grande Steffey al mandolino, come sempre del resto.

Molto bello anche Old Flames di Hugh Moffatt e Pete Sebert, brano intimo dove nessuno dei musicisti esagera per lasciare ampio spazio alla melodia della voce di Bowman. Perfect Love sembra la fotocopia di qualche vecchia song scritta ed interpretata da James Taylor, anche la voce di Ronnie ricorda molto quella di Taylor, non brutto ma sa di già ascoltato. Si apre una pausa, le note di un pianoforte suonato da John Janis accompagnano la voce di Bowman nella title track. Un grande brano che pur non c’entrando nulla con il resto meriterebbe sicuramente uno spazio importante nel music business. Molti cantanti attuali, quelli che girano per le varie radio e si sentono delle star, dovrebbero prendere appunti ed imparare. Il CD si chiude con un ritorno all’amato bluegrass di Walking The Dog, scritto da E.M. e W.C. Grimsley, con grandi cori e vari assoli uno più bello dell’altro.
Forse un disco non originalissimo nelle sonorità ma molto gradevole ed altamente consigliato.

Koch Nashville KOC – CD – 9884 (Country Acustico, Bluegrass Moderno, Singer Songwriter, 2005)

Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2009

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024