Dalle nostre parti non è certo famosissimo, ma Roy Heinrich ha già inciso quattro albums di sano, onesto ed adamantino honky-tonk texano e questo ultimo CD è inciso live negli studi dell’emittente KUT-FM di Austin, TX il che rappresenta già una garanzia.
Si tratta di tredici brani fumanti, che alternano brani originali a covers eccellenti quali Is Anybody Goin’ To San Antone? (la versione del Sir Douglas Quintet di Doug Sahm ha fatto epoca), I Still Miss Someone (di Johnny Cash), Honky Tonk Man (che stranamente viene attribuita a Dave Kirby e Glenn W. Martin, mentre ne è unanimemente riconosciuta la paternità di Johnny Horton, Howard Housey e Floyd Tillman…) e Hey Good Lookin’ (di Hank Williams Sr., riconosciuto padre della moderna country music).
Le chitarre elettriche – Mickey El Gato Loco Coover – dai timbri baritonali (Hey Good Lookin’ fa faville), il drumming preciso della batteria – John Skillet McGlothlin – il basso pulsante – Wild Bill McCoy – il mandolino guizzante – ‘Lonesome Dave’ Fisher ed il vocione possente di Roy rappresentano un ponte ideale per legare questi brandelli di tradizione popolare ad altri episodi che potrebbero anche arrivare a diventarli.
Fayette County e Sittin’ In This Honky-Tonk arrivano dal CD del 1996 intitolato Listen To Your Heart: la prima è un mid-tempo cadenzato che fa il verso (ed anche la voce) a Johnny Cash, mentre Sittin’ è un tipico prodotto dell’Heinrich Sound. Who Do You Think You Are proviene dal precedente CD con la sua back-up band, i Pickups, e non si discosta dalla traccia seguita fin qui ed altrettanto dicasi per Take Me Drunk, scintillante shuffle in tipica chiave texana, A Girl From Baltimore, con un occhio di riguardo a certe performances a-la Johnny Cash e la conclusiva How Would You Feel, fluida e trascinante nel suo incedere scandito dalla sezione ritmica che funziona a mille.
Dal disco di esordio, After All This Time (1992) vengono ripescate Rebecca (è la terza volta che Roy la incide nell’arco di quattro dischi) che rappresenta un po’ il suo brano più famoso e consta di una morbida ballata adagiata sulle note languide della steel guitar.
Completano il quadro You Walk Your Walk, brano molto twangy (a-la Honky-Tonk Man in versione originale, per intenderci, senza nulla togliere a Dwight Yoakam) e What Would Jesus Do?, brano nuovo che ben si inserisce nell’economia del repertorio di Roy Heinrich, arricchendolo ulteriormente dei riferimenti al sound di Johnny Cash.
Un grande disco di grande honky-tonk per un nuovo grande texano: Roy Heinrich ed i suoi Pickups.
Discografia:
1992 – After All This Time – Fayette Records
1996 – Listen To Your Heart – Stockade Records
1999 – Smokey Night In A Bar w/The Pickups – Stockade Records
2002 – Playin’ Favorites w/The Pickups – 3H Records
Texas Music Round-Up (Honky Tonk, Traditional Country, 2002)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 65, 2002