Abbiamo già parlato di Wrangler City, esordio autoprodotto di un quartetto guidato da Ruth Logsdon, personaggio femminile che reincarna lo spirito musicale di Wanda Jackson, Loretta Lynn e Kitty Wells. Vengono da Washington D.C. che, certo, non è la Mecca della country-music, ma Ruthie & The Wranglers si sono rivelati a livello nazionale un’autentica sorpresa per i cultori di tutti quei sottogeneri che stanno tra il country ed il rockabilly.
Pur lontani dal Sud, da Austin o Nashville, i centri mondiali di questi generi musicali, Ruthie, cantante e chitarrista acustica, ed i notevoli Wranglers – Phil Mathieu, chitarra, Mark Noone basso, chitarre, piano e voce (Slickee Boys), e Wesley Shepard, batteria – vi porteranno, con Life’s Saving, a grande velocità, grazie ad un twangin’ guitar sound semplice e diretto, in un passato non lontano dove imperversavano gli echi dei personaggi country, rockabilly, western-swing e honky-tonk di cui si dichiarano epigoni.
Life’s Saving, il seguito di Wrangler City, è qualcosa di più di un tentativo di revival, cui del resto la bella voce ed il feeling di Ruth Logsdon si presta con naturalezza. Life’s Savings, brillante nello spirito e scintillante nei contenuti, cantato con notevole prestanza e personalità da una fascinosa front-woman, ci offre pagine di musica d’epoca più che credibile. I Wranglers sono l’ideale veicolo strumentale per l’esuberante protagonista dalla straordinaria presenza scenica, vocalist in grado di interpretare le ballads con grazia ed innocenza e di colpire duro subito dopo con il rock, dotata inoltre di apprezzabili doti d’autrice.
Ruthie & The Wranglers, twangin’ & swingin’, interpretando ballads di gran presa e toccanti honky-tonks, eccellono in una dimensione country-billy, che pur nell’ottica del ‘deja-vù’, si fa apprezzare.
Lasso 08102 (Traditional Country, Rockabilly, 1998)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 29, 1998