Shirley Gunter, sorella di Cornel ‘Cornelius’ Gunter, è stata la voce solista di una delle prime formazioni composte da donne all’epoca del rock’n’roll. Infatti, ha fatto parte delle Queens un quartetto di giovani fanciulle provenienti da Los Angeles che si affermò nella prima metà degli anni cinquanta nel circuito dei gruppi vocali di colore creandosi una buona reputazione con canzoni come Oop Shoop, What Difference Does It Make, The Way I Like It e It’s You.
Con questa antologia intitolata Oop Shoop la Ace ha voluto soffermarsi sulle produzioni di questa artista uscite sulle etichette Flair e Modern tra il 1953 e il 1957. Oltre ai brani citati avremo modo di ascoltare alcune sue produzioni soliste come Send Him Back suo primo singolo del 1953 dove viene accompagnata dall’orchestra di Monroe Tucker, Strange Romance del 1954, Come On e Please Tell Me del 1956 e l’inedita In My Heart.
Non bisogna poi dimenticare la proficua collaborazione di Shirley Gunter con i Flairs, la formazione del fratello Cornelius di cui tra l’altro ha fatto parte anche Richard Berry. Di questo periodo meritano una citazione I Just Got Rid Of A Heartache, I Want You, Fortune In Love e Headin’ Home nonché tre demo rimasti inediti di tre brani incisi negli anni cinquanta: Let’s Get Married, How I Can Tell You e Ipsy Opsie Doo.
Dal punto di vista storico siamo di fronte ad un opera decisamente interessante in quanto ci viene data lo possibilità di ascoltare del materiale piuttosto raro e di difficile reperibilità.
Ace CDCHD 1082 (Rock & Roll, 2005)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 51, 2006
Ascolta l’album ora