Shoebox Letters - Nowadays cover album

Il sestetto dei Shoebox Letters propone con grande senso melodico e piacevolezze westcoastiane, una mistura di country music e rock che si regge sulla scrittura interessante del leader e chitarrista Dennis Winslow, autore o co-autore della totalità del materiale compreso in questo loro Nowadays.
Con Dennis Winslow è l’altro chitarrista, David Wall, a dare un sostanzioso contributo in fatto di canzoni, mentre David Stricker al bass, il nipote Carlos alle percussioni e Miguel Lyons Cavazos alla batteria fungono da buon supporto ritmico. Stephanie Pranzetti è la vocalist che dà il tocco in più, in una band le cui armonie vocali sono il valore aggiunto ad un suono che si può accostare sia a certo country rock californiano sia al Tom Petty più dolce.

Look At That Love è frutto della partnership tra Dennis Winslow e Pat Bunch, autore che a Nashville vanta un buon pedigree sulla scena country, mentre The Start Of Falling Apart sembra una outtake di qualche disco di Tom. E’ tra questi due terminali che si gioca tutto questo Nowadays, mantenendo alta la qualità media e risultando sempre estremamente affascinante. La canzone che dà il titolo al disco è un incantevole ballata folkeggiante caratterizzata e guidata da un bel mandolino, Disillusioned gioca bene le proprie carte irrobustendo la melodia senza però risultare troppo dura, Love Don’t Let Go Like That mostra affinità con i gloriosi Long Ryders, quelli più melodici, Frozen In Fargo è uno dei momenti migliori grazie ad una azzeccata melodia ben evidenziata da un arrangiamento interessante in cui strumenti acustici ed elettrici si incontrano con naturalezza. Nowadays è in definitiva un lavoro che conferma una realtà degna di attenzione del panorama indipendente del Pacific Northwest in ambito roots.

Autoprodotto (Country Rock, Roots Rock, 2012)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2013

Ascolta l’album ora

Link amici