Skip Gorman - A Cowboy's Wild Song To His Herd cover album

Personalmente apprezzo la tendenza ad ‘etichettare’ (entro certi limiti, è ovvio) le varie tendenze ed i diversi filoni stilistici, poiché ritengo che possa essere di aiuto a chi si appresta a leggere di qualcosa che non conosce a fondo.
Questo è il motivo per cui ho inserito la parola ‘folk’ a fianco di ‘western’, in quanto proprio di questo si tratta: canzoni western rese in chiave rigorosa, non solo con l’uso degli strumenti- chiave del patrimonio folkloristlco USA (chitarra acustica, banjo, fiddle, armonica, dobro, ecc), ma soprattutto cercando di ricatturarne lo spirito incontaminato e puro della tradizione.
Skip Gorman ha già tre lavori al suo attivo (questo è il quarto) e tutti sono pervasi dalla stessa attenzione per l’aspetto ‘storico’ del brano. Tanto per dare un’idea: la classicissima Red River Val­ley, unanimemente nota per i riferimenti all’omonima vallata texana, è qui riproposta come Cowboy Love Song, con testo originale molto più vicino a quello della versione conosciuta come Bright Sherman Valley e con esaurienti note che ci informano circa la molto probabile origine canadese del brano in questione, dove la Red River Valley in questione sembra essere ubicata nei territori del nordest canadese, vicino a Winnipeg, nello stato del Manitoba.
Essenzialmente attento studioso dell’amplissimo patrimonio folkloristico statunitense, chitarrista, cantante e fiddler, Skip Gorman confeziona un altro interessante tassello di quel mosaico che rappresenta la sua proposta discografica: un viatico stimolante per
approfondire i significati e le origini di melodie che abbiamo da sempre avuto nelle orecchie, ma che giustamente possono elevarsi ben oltre il livello di ‘canzoncina – da – fìschiettare – la – mattina – sotto – la – doccia’.
In questo contesto i brani cantati si alternano piacevolmente agli episodi strumentali ed il risultato finale è decisamente gradevole e meritevole di più di un ascolto.
Per una scelta sapientemente cultural-alternativa.

Rounder CD 0449 (Cowboy Music, 1999)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 47, 1999

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024