Craig Baguley, uno dei massimi esperti mondiali di country music ed editore della rivista inglese Country Music People Magazine, una volta ha scritto, in una sua recensione, che nella vita ci sono solo tre cose certe: la morte, le tasse e… Slim Dusty.
Puntualmente infatti, ogni sette/otto mesi, esce un album di questo fantastico singer della – ahimè – lontana Australia.
91 Over 50 sta ad indicare il novantunesimo album in 50 anni di eccezionale carriera. Questo compact è quindi una sorta di celebrazione dove si sommano pezzi nuovi a vecchi hit reincisi con arrangiamenti moderni, per un totale di quattordici tracce.
Ovviamente non si possono riassumere cinquant’anni di carriera in un solo album, ma 91 Over 50 dá all’ascoltatore una precisa indicazione di quella che è l’arte di Slim Dusty.
Per rendersi conto dello spessore di questo personaggio, che nonostante i suoi settant’anni ha appena terminato un tour mondiale, basta ascoltare il primo brano Born A Travelling Man: un perfetto esempio di come dovrebbe essere una canzone per poter resistere al tempo.
Slim è essenzialmente un ‘crooner’ che trasforma in musica ció che lo circonda, dai sentimenti (in particolare l’amicizia) alla terribile e meravigliosa natura del Queensland o del Nuovo Galles del Sud.
Profondamente innamorato del suo paese, Slim ne esalta i pregi, ma non se ne nasconde i difetti. Solo in quest’ottica si puó comprendere il significato di canzoni come Gum Trees By Roadway, Must’ve Been A Hell Of A Party o Cattlecamp Crooner.
Brani quali la classica When The Rain Tumbled Down In July racchiudono una malinconica bellezza in grado di affascinare anche l’ascoltatore piú superficiale.
Conclude l’album Old Time Country Halls, eseguita insieme a Joy McKean ed alla figlia Anne Kirkpatrick: un gioiellino posto a sigillo di questo fantastico compact.
Slim Dusty è quanto di meglio il vastissimo panorama country australiano abbia mai saputo produrre e se oggi una nuova generazione di musicisti – vedi Lee Kernaghan o Troy Cassar Daley – sta spopolando, è proprio grazie a questo grande musicista, che ha saputo portare la country music ‘down under’ a livelli cosí elevati.
91 Over 50 è un album imperdibile, un ‘must’ per tutti coloro che amano la grande musica.
EMI Australia 8147122 (Traditional Country)
Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 38, 1997