Numerosi sono gli artisti che hanno eseguito e portato al successo le melodie delle cosiddette ‘cowboy songs’, vi cito solo qualche nome: Gene Autry, Roy Rogers, Foy Willing, Jimmy Wakely che rientrano nella schiera di musicisti che hanno lasciato un’impronta indelebile in quest’affascinanre genere di sonorità.
Fra questi, non si possono dimenticare i Sons Of The Pioneers, ensemble dove hanno collaborato vari artisti del calibro di Tim Spenser, Hugh Farr, Karl Farr, Bob Nolan, Pat Brady, Ken Carson, Ken Curtis e Leonard Slye, giusto per citare qualche nome tra i più rappresentativi.
Una curiosità riguarda Leonard Slye uno dei fondatori di questa band, che dopo questa esperienza intraprese la carriera solista prendendo il nome di Roy Rogers.
Tutta quest’introduzione per parlare di un cofanetto, di recente pubblicazione da parte dell’etichetta della Proper Records, dedicato ai Sons Of The Pioneers del titolo My Saddle Pals And I composto da 4 CD a cui sono stati attribuiti i seguenti titoli: Tumbling Tumbleweed, Cool Water, Cigarettes, Whusky And Wild (Wild) Woman e Riders In The Sky per un totale di ben 100 brani.
Le sonorità che caratterizzano questo My Saddle Pals And I sono le tipiche melodie delle ‘cowboy songs’ con registrazioni che vanno dal 1934 fino al 1952. Tanti sarebbero i brani da menzionare ma scegliendone qualcuno mi sento di segnalarvi Cool Water, Blue Prairie, A Hundred And Sixty Acres, Tumbling Tumbleweed e Timber Trail.
Il cofanetto è corredato da un interessante libretto di 52 pagine con cenni storici, foto e notizie sulla loro discografia. Devo dire, in conclusione, che ci troviamo di fronte ad un ottimo prodotto ricco di belle canzoni che saprà soddisfare gli amanti di questo tipo di sonorità.
Da non perdere.
Proper Box 87 (Cowboy Music, 2005)
Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 50, 2005
Ascolta l’album ora