Southern Rail - Glory Train cover album

Chissà perché ogni tanto una persona apparentemente normale come me (oddio…) non considera una band o un cantante o un disco, proprio si rifiuta di ascoltare o diononvoglia addirittura comprare qualcosa… Mi è successo con i Southern Rail, e non vi saprei dare una motivazione purchessia per questa mia chiusura mentale. Mah!
Fatto si è che poi ho evidentemente cambiato idea, ed ho aperto la mia povera mente, ma devo dire che l’ho fatto solo dopo avere conosciuto il banjoista e mandolinista Dave Dick (simpatico e bravo), avere ascoltato il dobroista Roger Williams (bravissimo e in possesso di una bella voce bassa), e avere deciso che dovevo prestare ascolto al chitarrista Jim Muller, non fosse altro per la sua splendida rubrica ‘Plugged In’ (nozioni chiare e a livello umano di amplificazione per bluegrassari) su Bluegrass Now…

Non mi sono sbagliato, dato che la band è buona, ha un buon ritmo (merito anche della contrabbassista Sharon Horovitch) e buone voci, è da degna a eccellente nelle parti strumentali, e sa come confezionare un disco, per giunta un disco ‘difficile’ come è per noi non americani un disco gospel.
L’originalità, dato fondamentale dopo mezzo secolo di bluegrass, è rispettata, con pochi standard (curiosamente quasi tutti ammucchiati in fondo) e diversi originali interessanti.
Non trovo del tutto opportune alcune scelte di tempi (certi pezzi per me non tollerano le alte velocità), e sicuramente non capisco la necessità di registrare i suddetti standard (River of Jordan, Jacob’s Vision, We Shall Rise, Hallelujah I’m Ready e Going Up Home To Live In Green Pastures), che altri hanno fatto e fanno molto meglio, ma sono questioni di [buon] gusto, quindi non fatti miei…
A parte questo, o forse proprio anche per questo, la potenzialità dei Southern Rail è elevata, e merita quindi la nostra attenzione, oltre che, naturalmente, scelte di produzione più sensate. Ma che criticone!

Pinecastle PRC 1050 (Bluegrass Gospel, 1995)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 39, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024