Susan Voelz – Summer Crashing cover album

I colori sgargianti del vestito di Susan non rivelano appieno le tonalità della sua musica. Il suo ritorno sul mercato discografico è una ventata di delicato sound immerso in sognanti psichedelici canti e dei più bei ricordi che ci hanno lasciato i Poi Dog Pondering (in attesa di loro nuove, visto che sembra siano all’opera in quel di Chicago).
Il brano iniziale di Summer Crashing, Musetta’s Waltz, tratto dalla Bohème, sta a ricordare i momenti di gioventù passati con la madre, l’amore per la musica classica e gli anni di scuola di violino.
Glad And Sorry, di Ronnie Lane, è già di per sé un momento focale dell’album con le voci gentili e i violini delicati. Shimmering possiede contrasti psichedelici e il profumo dei campi di bluebonnet. Fallen For You ha una voce ‘sospesa’ simile ad una bolla di sapone che gli strumenti, in contrapposizione fanno sobbalzare e saltellare nell’aria.

3 a.m. mi è apparsa, ad un primo ascolto, un momento di caduta, in realtà sono solo degli impropri utilizzi di batteria in alcuni passaggi perché le parti vocali sono invece i principali fulcri della canzone.
Happy vede una distorta chitarra elettrica opporsi ai festanti cori. Step Off The Roof una cadenza lenta e riverberi. William sempre delicata. I Saw You con i violini che fanno bella mostra di sé. St. Christopher è intrisa di malinconia. One Strong Thread uno strumentale da film. Until There Is No Fear è un brutto sogno trascritto in musica. I Saw You Cry è un altro riflesso dell’animo gentile di questa artista.
Susan Voelz volteggia con leggiadria mentre la musica gentile e soave si riflette nei suoi occhi che sembrano velati di tristezza. Un’opera intimista e personale in cui le parole incise su quel violino sono la chiave del segreto: “L’amore si evolve, l’amore si dissolve”, forse è questa la musa ispiratrice.

Dixiefrog DFGCD 8432 (Singer Songwriter, 1994)

Gianfranco Giudici, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025