Szabadsag - Ariane Cohen-Adad & Jefferson Louvat - Ellis Island cover album

Se il buongiorno si vede dal mattino dopo aver ascoltato la prima traccia di Ellis Island, ossia Old Dagerfield un classico a firma Bill Monroe, non si può che restarne affascinati e proseguire con curiosità l’ascolto. Un mix tra sonorità bluegrass con sprazzi di Dawg music mescolati ad atmosfere balcaniche ed est europee.
Jefferson è uno dei più apprezzati e talentuosi mandolinisti dell’ambiente bluegrass europeo, sia lui che Ariane, violino, residenti in Belgio. Tredici le tracce di questo Ellis Island, originale quanto raffinato CD, tra i classici della tradizione klezmer, yiddish, bulgara, ungherese, più la citata di Monroe, poi Bela Fleck & Jerry Douglas ed una manciate di composizioni originali.
Gran parte dei brani sono strumentali con qualche inserimento cantato. Ospite Stephan Pougin alle percussioni sempre con estrema delicatezza e gusto.. Un duo che fa tornare alla memoria quell’incredibile The Duo dei mostri sacri Darol Anger & Mike Marshall, di parecchi anni fa.
Non è facile ascoltare artisti originali, che alla grande bravura tecnica sommino raffinate soluzioni armoniche condite da molto gusto e tecnica, Szabadsag è tutto questo.

Wild Goose 273701 (New Acoustic Music, 2020)

Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2022

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025