Tammy Rogers - The Speed Of Love cover album

Terzo album per questa figlia d’arte, violinista eccelsa di scuola classica, prestata alla musica country ed al bluegrass. Nativa dell’East Tennessee, ha iniziato giovanissima a suonare professionalmente ed ora è una musicista richiestissima (Vince Gill, Randy Travis, Maria McKee, i Jayhawks e Victoria Williams, prima di entrare a far parte della famiglia Dead Reckoning).
Il suo primo album solo, In The Red, non è stato eccelso, ma già da Tammy Rogers ha avuto modo di riscattarsi pienamente. La Dead Reckoning le offre la possibilità di un altro album solo e Tammy, cantante e virtuosa di strumenti a corda come violino e mandolino, li ripaga con un lavoro di notevole spessore e maturità tra country, rock e bluegrass non scevri da qualche accento pop. Un’opera cantautorale, degna delle migliori produzioni nashvilliane, che vede schierati alcuni assi della sua label ed ottimi session-men: Pat Buchanan e Jeff King, chitarre, Kieran Kane, mandolino e acustica, Harry Stinson, batteria, Glenn Worf e Alison Preston, basso acustico ed elettrico, Dan Dugmore, steel guitar.

Tammy Rogers rivela di essere in sicura crescita come autrice, tutti i brani portano la sua firma, conferma le note doti di polistrumentista, di avere una sensibilità di interprete degna di una ben più lunga esperienza e maturità.
The Speed Of Love, per quanto non disdegni felici incursioni in temi country di facile effetto con songs che hanno tutte come comun denominatore l’amore, è un album di musica ‘americana’ con radici nel country, nel folk e nella tradizione, che non deluderà i cultori di questi generi. Tammy brilla sempre più di luce propria. La voce è bella e suadente, matura e di gran classe, la musicista è indiscutibile, e la cantautrice si distingue, parlando d’amore, per le capacità introspettive, sensibilità e dolcezza.

Dead Reckoning DR 0013 (Singer Songwriter, 1999)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 31, 1999

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025