Terry Allen – Lubbock cover album

Ci risiamo: i fantasmi del passato prossimo (1979) riaffiorano alla superficie del presente discografico grazie alla formula magica ‘ristampa-su-CD’ e riecco il capolavoro di Terry Allen. Lubbock (On Everything), un album forte di ventun brani è già motivo di interesse ed è anche per questo che l’attenzione dell’allora acquirente di dischi si soffermò su questo sconosciuto.
L’apertura con Amarillo Highway è un eccellente biglietto da visita, forte di un dolce e discreto dobro che introduce la voce. Anche High Plains Jamboree fa ben sperare fin dall’inizio del testo, che recita: “….she was a honky tonker…”. The Great Joe Bob ha lo stesso tessuto strumentale prettamente texano, mentre i testi mostrano un approccio cinico e distaccato nei confronti della vita quotidiana e dei personaggi che la caratterizzano: una sorta di Randy Newman (anche Terry suona il piano) che si posiziona all’ombra – si fa per dire – del Lone Star State.

Per i patiti delle ‘collaborazioni’ diremo che sia Joe Ely all’armonica che Jesse Taylor alla ‘flatland guitar’ sono della partita.
Ancora Lubbock Woman lascia il segno; non si tratta certamente di country music nell’accezione più tradizionale del termine: ci sono sì gli ingredienti della musica country, ma il risultato finale è estremamente originale, accattivante, interessante e stimolante. Proseguendo nell’ascolto, incontriamo piccoli gioielli quali Oui – A French Song sgangherata espressione autoironica, Rendez-vous Usa, il titolo della quale fu preso in prestito per una trasmissione dei primordi della libera imprenditoria dell’etere, bello comunque l’accordion. Cocktails For Three gode di un’incredibile chitarra jazz e via dicendo.
Noi concludiamo segnalando la versione di 7’50” per l’originale di New Delhi Freight Train con Joe Ely sugli scudi: il resto di Lubbock (On Everything) – e ce n’è ancora molto – lo lasciamo (ri)scoprire a voi.

Sugar Hill SH 1047 (Singer Songwriter, Country Rock, 1995)

Dino Della Casa , fonte Out Of Time n. 9, 1995

Ascolta l’album ora

Link amici

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

CHIARI MUSIC FESTIVAL

EBC 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025