Blasters - Live Going Home cover album

I Blasters si possono considerare senza ombra di smentita come la più importante rock’n’roll band degli anni ottanta e nell’estate del 2003 dopo molti anni la formazione originale dei Blasters, quella con i due fratelli Alvin per intenderci, si è ricostituita per una serie di concerti che hanno toccato anche il nostro paese come abbiamo avuto modo di parlare nel numero scorso.
La performances live registrata sul CD che abbiamo tra le mani riguarda la serata che si è tenuta il 13 Agosto del 2003 al Galaxy Theatre di Santa Ana in California. Il gruppo si presenta in grande spolvero dove Phil e Dave Alvin sostenuti dai vecchi compagni d’avventura Bill Bateman, John Bazz e Gene Taylor danno spazio al repertorio dei loro primissimi anni di carriera quando scoperti da Ronny Weiser della Rollin’ Rock Records diedero alle stampe il mitico American Music nel 1980.
Il concerto è aperto dalla celeberrima Marie Marie un superbo rockabilly seguita da Real Rock Drive e da Border Radio brani nel classico stile ‘american music”. Ancora trascinante rockabilly con Crazy Baby mentre le successive Help You Dream e Have Mercy Baby sono brani orientati verso la tradizione R&B e vedono la collaborazione di alcuni elementi di due formazioni vocali di colore: i Calvanes e i Medallions.

Si ritorna al rock’n’roll con No Other Girl, con Don’t You Lie To Me e con So Long Baby Goodbye. Il brano successivo Red Headed Woman, un classico del rock’nroll degli anni cinquanta, viene cantato in duetto con il rocker Sonny Burgess cui fa seguito il blues Wandering Eye dove collabora il bluesman Billy Boy Arnold. Ed eccoci alla splendida American Music, a One Bad Stud ancora con l’accompagnamento dei Calvanes e dei Medallions, e al blues JB Lenoir Jam. Chiudono il CD All Your Love ed il trascinante rock’n’roll Flip Flop & Fly. Ebbene signori è proprio vero la classe non è acqua, a molti anni di distanza dai tempi d’oro i Blasters sono ancora capaci di offrirci dei momenti veramente unici ed eccitanti. Dei grandi musicisti che sanno suonare il buon sano vecchio rock’n’roll e che sanno come farci divertire.

Shout DK 30244 (Rock & Roll, Blues, Rockabilly, 2004)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 43, 2004

Ascolta l’album ora

Link amici