Bluegrass Suspects - The Bluegrass Suspects cover album

Con questo nome, alquanto di fantasia, il produttore del disco, Tom Stern, ha voluto indicare collettivamente un nutrito gruppo di musicisti che, nel corso degli ultimi dieci o quindici anni, ha vissuto ed agito nella Bay Area (San Francisco e vicinanze, per i non addetti…).
E non è poco, dato che qui trovate un Tony Rice che duetta con Peter Rowan, ‘Freaky Frank’ Wakefield che folleggia mandolinisticamente con Darol Anger e ancora Tony Rice, tutta la banda dei GoodOldPersonisti e amici, cantanti folk e folk-rock insospettati come Maria Muldaur e Norton Buffalo, un David Nelson ex-New Riders Of The Purple Sage e financo un Don Reno e famiglia.
Tutto ciò registrato in tempi diversi, con tutto l’agio di chi non pensa a produrre per vendere (anche se, in fondo, sa che lo fa per questo…), bensì per tramandare ai posteri un documento musicale di un periodo magico.
Naturalmente trovate il buono e il meno buono: naturalmente amo la coppia Rice-Rowan e apprezzo i GoodOldPersonisti, sempre naturalmente (per i miei personalissimi gusti) avrei fatto a meno di ‘Freaky Frank’ e (non uccidetemi) di Don Reno. Il produttore, Tom Stern, si rivela banjoista abile e di gusto.

Kaleidoscope K-37 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Progressivo, Folk, 1990)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 13, 1992

Link amici

Comfort Festival 2024