Cache Valley Drifters - Mightyfine.net cover album

Trio acustico di scuola californiana, The Cache Valley Drifters fanno simpatia solo a vederli: capelli lunghi, camicie a scacchi, un’aria da ex hippies, probabilmente anti-nuclearisti e dalla parte dei contadini.
Il suono? Tra Tom Paxton e Hoyt Axten, e certo non è un caso che del secondo viene riproposta quella Evangelina giá incisa qualche anno fa da Arlo Guthrie. Canzone messicaneggiante, bella e inconsueta, con le sue variazioni melodiche struggenti.
E incuriosisce anche la riproposizione in chiave bluegrass di un hit di Joe Cocker, quella Delta Lady che fece la fortuna di Leon Russell.
Il disco – ecologico e soave – non è memorabile. Le voci sono poco esaltanti, gli arrangiamenti lasciano a desiderare, il suono talvolta è monocorde, eppure uno spiritaccio ‘alternativo’ emerge dai solchi, in linea con la sensibilitá del folk revival.
Magari è proprio dal vivo che Wally Barnick (voce e basso elettrico), Bill Griffin (voce e mandolino) e Mike Mullins (voce e chitarra) offrono il meglio di sè, anche se nel disco, per arrotondare il suono, si fanno aiutare dal polistrumentista Dennis Caplinger e dal fisarmonicista Michael Gutin.
Tra gli undici brani, diversi per ispirazione, si impone quel Rings che apre il disco e che cita proprio nel testo i Cache Valley Drifters, ma non sono male nemmeno la sopracitata Evangelina, la malinconica Hollywood Waltz e la conclusiva Rounders.
Inutile dire che nella composizione dei cori c’è qualcosa di Simon & Garfunkel nonchè dei vituperati America, ma sempre in una cornice da folk festival Bread & Rose.
Chi ama il genere si accomodi, magari per nostalgia o per fare un salto nel passato senza dimenticare il presente.

Taxim 3016-2TA (Country Acustico, Bluegrass Moderno, 1999)

Michele Anselmi, fonte Michele Anselmi n. 53, 2000

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025