Se tra la prima e la seconda reunion di Joe Ely, Jimmie Dale Gilmore & Butch Hancock, avvenimento che per i cultori della musica texana ha avuto l’impatto della trasformazione della leggenda in realta, c’erano voluti 30 anni, per la seconda è bastato molto meno e con risultati ancor più apprezzabili.
14 nuovi brani sono il risultato del seguito di Now Again, titolato Wheels Of Fortune.
Wheels Of Fortune, sempre più corale, riuscito, con un Joe Ely sempre meno defilato come vocalist e che si fa sentire anche come autore e musicista. Basterebbe questo per affermare le fortune di un disco, ma non è la sola presenza di Joe, e di molti musicisti a lui vicini come Tony Pearson e Steve Wesson, due Flatlanders originali, Joel Guzman, Gary Herman, Rob Giersoe, Chris Sealers, a rendere magiche le ballads del trio.
Vi è una concomitanza di diversi elementi a sublimare il tutto. Il risultato sono ballate di cristallina purezza, splendidi riff che rimangono nella memoria, superbe parti corali, finezze strumentali d’ogni genere ad esaltare il guitar-string sound delle ballate del trio. Una fisarmonica, la steel guitar o un dobro caratterizzano songs che hanno ora sapori nostalgici, a volte evocativi, altre ancora epici, che si susseguono perfettamente concatenate le une alle altre.
Non solo l’amata e familiare voce di Ely, la tersa e dylaniana di Butch, affascinano, anche la voce nasale e il canto un pò yodeling di JDG riescono ad essere sempre gradevoli inserite in un sound purissimo di ‘tex-americana’ che unisce folk, country, blues, rock e tex-mex in un Texas-style semplice, puro e cristallino.
Quadri sonori della loro terra, dove il paesaggio sembra non cambiare mai solo per coloro che hanno ‘occhi che non ascoltano’.
New West NW 6049 (Singer Songwriter, 2004)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 43, 2004
Ascolta l’album ora