Ranch Girls And The Ragtime Wranglers – Can You Hear It cover album

Come ci segnalano le note del grazioso packaging  (con qualche refuso editoriale) di questo CD, sono trascorsi 5 anni dall’ultima  incisione delle Ranch Girls & the Ragtime Wrangler gruppo ben noto nella scena rockabilly contemporeanea.
In questa occasione il combo olandese, che ha sempre comunque mantenuto una fitta attività live, si avvale, in alcuni brani, della collaborazione di ospiti illustri tra cui il  chitarrista cantante Californiano Dake Dickerson (Dave and Dake combo) e  Jimmy Roy alla steel guitar.

Rimanendo nella tradizione che va da Rose Maddox alle Miller Sister, le due cantanti Mary Ann e Mary Lou (che firmano  ben 10 brani dei 15 inclusi) si destreggiano con una pletora di composizioni piuttosto varia.
Le atmosfere prettamente hillbilly boogie caratteristiche del quintetto, dove il pregevole mandolino di Jerome fa da protagonista, si alternano a swinganti ballads (Seashore, Don’t Lie To Me) e a brani rockabilly molto ritmati (Be Gone, Don’t Lie To Me), con puntate verso il western swing dove fa capolino l’accordeon suonato da Ton Van Vliet (la traccia 8 il cui titolo, probabilmente per un errore tipografico, resterà un mistero).

Ancora, le note di copertina ci segnalano (per errore) la presenza di Van Vliet nella traccia 10 brano rockabilly medium tempo dove è invece protagonista il ripetitivo riff del chitarrista Joe mentre nel brano successivo spicca un ottimo  Luz Rodriguez al fiddle.
Deke  Dickerson (segnalato nei ‘guest’ al brano 15, ma ormai non mi fido più delle note di copertina!), fa la sua comparsa nel penultimo brano con una personale interpretazione di Hillbilly Jive With A Boogie Beat, facento da contraltare ai  timbri femminili armonizzati su registri alti (a volte un po’ stucchevole).

Godibile, con momenti eccellenti come You Got Everything, Can You Hear It è un disco pulito di hillbilly swingante che scorre senza annoiare ma nemmeno travolgere.

Home Brew 5 (Hillbilly Boogie, Rockabilly, 2002)

Roberto Marmieri, fonte Country Store n. 62, 2002

Link amici

Comfort Festival 2024