The Roys sono Lee e Elaine Roy, fratello e sorella le cui coordinate si muovono tra un fresco ed ispirato bluegrass ed una country music rigorosamente acustica che fonda le proprie radici nella più classica tradizione. Lee e Elaine provengono da Fitchburg, Massachussetts e hanno vissuto per qualche tempo in Canada prima di girare la bussola verso sud, verso i luoghi originari della musica che hanno sempre amato.
Lonesome Whistle deve molto alla musica di Ricky Skaggs, a quel suono accorato e fresco che lo ha reso una delle figure più importanti delle ultime decadi in fatto di radici. Ricky appare qui con le Whites in That’s What Makes It Now, intensa storia di una single mother che potrebbe tranquillamente essere una outtake di uno dei suoi dischi, mentre tre membri dei Kentucky Thunder (band di Mr. Skaggs) fanno parte della house band dell’album.
Il fiddler Andy Leftwich, anche co-produttore, il chitarrista Cody Kilby e il bassista Mark Fain danno un contributo decisivo alla riuscita del disco, al quale si devono aggiungere i basilari apporti del dobro player Randy Kohrs e del percussionista Steve Brewster in alcuni momenti. Lonesome Whistle è un lavoro veramente azzeccato e bilanciato nelle parti strumentali e in quelle vocali, con l’alternanza alle parti soliste dei Roys che rendono ancora più variegata la proposta.
Le tematiche sono tutto sommato quelle classiche di questi dischi, con uno sguardo alla vita quotidiana, al viaggio come peculiarità e tratto caratteristico della tradizione americana, alla religiosità e ai rapporti interpersonali. Musicalmente la classe degli artisti coinvolti non può non risultare vincente, non una nota viene sprecata e l’ispirazione è sempre presente nelle undici canzoni del disco. A questo proposito meritano una segnalazione Coal Minin’ Man, anche qui in puro ‘Skaggs-style’, Give A Ride To The Devil, Lonesome Whistle, Trailblazer, High Road e My Oh My How Time Flies, momenti che si fissano facilmente nella memoria e che faranno certamente innamorare chi apprezza la moderna bluegrass music di questi anni.
Rural Rhythm RUR-1080 (Bluegrass Moderno, Country Acustico, Country Duet, 2011)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011
Ascolta l’album ora