Anche presentando canzoni per le generazioni più giovani, Leticia (Tish) Hinojosa dá prova del suo talento e della sua sensibilità verso la cultura tex-mex. Storie, canzoni, giochi di parole, ninnenanne, filastrocche, tutto è utile per avvicinare o far conoscere ai bambini, ma anche a generazioni e culture diverse, le tradizioni della sua gente. Tish Hinojosa è la più creativa, credibile ed interessante folk-singer che abbia dato voce alla cultura ispano-americana negli ultimi anni. Ancora una volta si conferma interprete brillante e profonda, capace come poche di mediare con sensibilità e gusto, due mondi così vicini ma così differenti.
Dopo aver affrontato i più svariati problemi politico-sociali della complessa vita di Frontejas (Rounder CD 3032) tra questi due mondi tanto diversi per cultura, situazione politico-sociale e ricchezza, si avvicina ai più piccoli. Grazie alle sue ‘roots’ musicali del south-west, con l’aiuto tanto dei migliori musicisti di Austin, Glen Fukunaga, basso, Paul Percy, batteria, che di bambini-musicisti, Tish ci può raccontare delle piccole border-stories.
Storie che riguardano argomenti universali delle nuove generazioni e che trattano temi senza confini e tempo. Nuove e vecchie ‘children border-ballads’ prendono corpo grazie a questa folk-singer texana. In Cada Niño Hinojosa ci mostra ancora una volta l’anima ‘mex-tex’, ovvero una visione della frontiera vista dall’altra parte, quella del più debole e del più povero che ha comunque i suoi valori e li vuole tramandare. Tish ci offre un’altra panoramica più vera e completa di quella border-music che tanto amiamo citare vista dalla parte dei ‘gringos’ che, spesso, alla meno peggio, ne colgono solo le sfumature più pittoresche, patinate e suggestive. Un’opera intrigante e coinvolgente anche se destinata ai bambini.
Rounder CD 8032 (Folk, Singer Songwriter, 1996)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 14, 1996
Ascolta l’album ora