Tom Russell si è guadagnato una crescente reputazione come uno dei nomi di riferimento nel panorama del cantautorato statunitense. Con sei notevoli albums solisti al suo attivo più un paio insieme a Barrence Whitfield, Tom Russell ha azzeccato un album eccellente, sulla scia di Letter To Laredo di Joe Ely, ma in un certo senso più accessibile ed immediato, senza con questo perderne in qualità o valore intrinseco.
L’atmosfera è quella del cantautorato del Sud-Ovest, con frequenti ammiccamenti tex-mex, come nel title-track. Presente la briosa ballata western intitolata Heartaches Are Stealin’, firmata – come il brano che dà il titolo all’album – a quattro mani con Ian Tyson ed inclusa nel suo pregevole 18 Inches Of Rain.
Ancora più che degna di nota Somebody’s Husband, Somebody’s Son, eseguita con l’aiuto delle voci soliste alternate di Dave Alvin – che produce il CD in questione – e di Peter Case – che contribuisce a livello compositivo per quanto riguarda What Do You Want.
Atmosfere vigorosamente country per Out In California, solida e ritmata ballata a firma Tom Russell e Dave Alvin, mentre certamente da citare è The Sky Above, The Mud Below: un lineare esercizio acustico per voce e chitarra che riecheggia la sceneggiatura di un ipotetico western dove la coppia dei fratelli messicani Sandoval, ladri di cavalli, risulta protagonista dell’inevitabile impiccagione finale.
Ancora fior di tex-mex per The Gardens, narrazione musicale a firma Chris Gaffney, altro nome di rilievo della Hightone, una delle indie che sta veramente sfornando materiale invidiabile anche – o soprattutto – per una major.
Che dire poi di Strawberry Moon, firmata da Tom e Pat Alger ed ingentilita dalle armonie vocali di Katy Moffat, una costante delle opere di Tom.
C’è ancora molto da scoprire in questo CD: assolutamente imperdibile.
Hightone HCD 8066 (Singer Songwriter, 1995)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 32, 1996
Ascolta l’album ora