Tony Furtado - Swamped cover album

Ha studiato bene la tastiera, la mano destra, l’armonia. Ha vinto il National Banjo Contest di Winfield imponendosi su gente del calibro di Mike Bub (ricordate i Weary Hearts vero?).
Gira l’America e speriamo l’Europa con il gruppo di Laurie Lewis. Si è fatto fare lodi sperticate da Tony Trischka e le ha stampate sulla copertina del disco. E ha fatto bene perché le merita. La recensione potrebbe anche finire qua, ma è meglio specificare qualcosa. Io parlo da banjoista e come tale questo disco non può non impressionarmi.
Credo che comunque davanti alla grinta di John Henry e Crossing The Seven, all’armonia latineggiante di Daddio, alla dolcezza di Old Homestead Waltz e di Salutations, pochi possono rimpiangere i soldi spesi. Unici appunti da muovere riguardano la mancanza di brani cantati e il suono del banjo che in certi punti (come in Blues For Alice) risulta inadatto, un po’ ‘acerbo’ (ma non lo era d’altronde anche in Bela di Crossing The Tracks?).
Per i fanatici aggiungo che il banjo è un Gibson Earl Scruggs, nonostante sulla foto di copertina appaia un OME Juggemaut II.

Rounder CD-0277 (Bluegrass Progressivo, 1989)

Nirvano Barbon, fonte Country Store n. 7, 1991

Ascolta l’album ora

Link amici