Tony Furtado - Swamped cover album

Ha studiato bene la tastiera, la mano destra, l’armonia. Ha vinto il National Banjo Contest di Winfield imponendosi su gente del calibro di Mike Bub (ricordate i Weary Hearts vero?).
Gira l’America e speriamo l’Europa con il gruppo di Laurie Lewis. Si è fatto fare lodi sperticate da Tony Trischka e le ha stampate sulla copertina del disco. E ha fatto bene perché le merita. La recensione potrebbe anche finire qua, ma è meglio specificare qualcosa. Io parlo da banjoista e come tale questo disco non può non impressionarmi.
Credo che comunque davanti alla grinta di John Henry e Crossing The Seven, all’armonia latineggiante di Daddio, alla dolcezza di Old Homestead Waltz e di Salutations, pochi possono rimpiangere i soldi spesi. Unici appunti da muovere riguardano la mancanza di brani cantati e il suono del banjo che in certi punti (come in Blues For Alice) risulta inadatto, un po’ ‘acerbo’ (ma non lo era d’altronde anche in Bela di Crossing The Tracks?).
Per i fanatici aggiungo che il banjo è un Gibson Earl Scruggs, nonostante sulla foto di copertina appaia un OME Juggemaut II.

Rounder CD-0277 (Bluegrass Progressivo, 1989)

Nirvano Barbon, fonte Country Store n. 7, 1991

Ascolta l’album ora

Link amici

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

CHIARI MUSIC FESTIVAL

EBC 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025