Tony Rice, Larry Rice, Chris Hillman & Herb Pedersen – “Rice, Rice, Hillman & Pedersen” cover album

Che i quattro si siano conosciuti e abbiano collaborato in California quando erano giovani e scalpitanti nella lontana fine degli anni ’60 lo si è già scritto nel ’97, in occasione dell’uscita di Out Of The Woodwork, il loro debutto, ma è opportuno segnalarlo ancora una volta, poiché diversi brani di questo secondo lavoro fanno riferimento al bluegrass-coun­try californiano del periodo.

One Of These Days, splendida nella versione di Emmylou Harris in Elite Hotel (1975), è trattata con grazia e rispetto, così come Never Ending Love incisa da Clarence White nel ’73 (anche Pedersen fece parte di quelle session, insieme a un non ancora famoso Ry Cooder), o la Friend Of The Devil dei Grateful Dead di cui forse pochi ne ricorderanno una versione già prodotta in chiave bluegrass dai Southbound (Rebel Records); anche con la meravigliosa Hearts Overflowing i quattro sono stati preceduti, questa volta dai Seldom Scene del periodo Phil Rosenthal. Il resto, più o meno di alto livello, è costituito da una canzone di Larry e quattro di Chris.

Dal punto di vista vocale il risultato potete immaginarlo, personalmente preferisco il lead di Herb, al solito relegato ad un paio di episodi soltanto, mentre a pari livello posizionerei Chris e Larry, sempre più simile, quest’ultimo, al fratello minore Tony Rice per timbro e stile. Da quello strumentale, rispetto al debutto, noterete l’assenza del pianoforte, mentre le parti di dobro, allora affidate a Jerry Douglas e Mike Auldridge, ora sono di Fred Travers dei Seldom Scene. Al fiddle e contrabbasso rispettivamente Rickie e Ronnie Simpkins.

Non fosse per la chitarra di Tony (più per il back-up ricco di fan­tasia e per la mostruosa ritmica, che per i sempre più incomprensibili breaks) e per il magico fiddle di Rickie, il disco non splenderebbe in questa maniera; forse l’aggiunta di snare-drums nei pezzi country avrebbe giovato non poco, ma queste sono considerazioni assolutamente personali.

Consigliato a tutti, appassionati di bluegrass, country, West Coast sound, acoustic music…

Rounder 11661-0450-2 (Country Acustico, Bluegrass Moderno, 1999)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 49, 1999

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025