Trent Summar & New Row Mob - Trent Summar & New Row Mob cover album

Ben poche notizie sono disponibili riguardo Trent Summar e la sua band New Row Mob, se non la formazione con relativa strumentazione: Trent canta da solista, Jared Shade Reynolds canta e suona il basso, Philip Wallace si occupa delle chitarre ed altrettanto fa Kenny Vaughan, pur suonando il tic-tac bass nel brano New Money. Jerry Dale McFadden è il meno sconosciuto di tutti e canta I’m Country, oltre a suonare le tastiere, Dave Kennedy suona la batteria e R.S. Field è alle percussioni.
Detto questo, passiamo ad occuparci del sound della band che si barcamena fra sonorità rock e country, ben bilanciate ed equilibrate fra loro, con qualche riferimento (Too Busy Missing You) agli episodi più roccati dei primi Eagles.
Da segnalare sicuramente una gradevolissima cover dell’unico – almeno credo – grosso successo di tale Albert Hammond: quella It Never Rains In Southern California (classe 1972) che riscosse successo anche sull’italico suolo. La riproposta è molto fedele all’originale ed il brano resta gradevole allora come ora.
I’m Country è molto alt.country e resta comunque vicina ai colori del rock, con la batteria che picchia duro e la voce di McFadden che ben si adatta all’episodio.
Altre performances ad alta gradazione di ritmo si intitolano Colene, The Beat Don’t Ever Stop, Metal Stone Glass And Wood e la conclusiva Lookout Mountain.
Sul lato più rilassato e romantico emergono titoli quali la gradevole ballata country Starletta e Be So Blue, altrettanto piacevole esercizio con bell’inserimento di tastiere.
Doveroso segnalare la collaborazione alla stesura di Paint Your Name In Purple, Colene, Metal Stone Glass And Wood e Lookout Mountain di Michael ‘Supe’ Granda, membro degli Ozark Mountain Daredevils e recentemente tornato alla ribalta delle cronache musicali con un paio di CD a suo nome.
Nel complesso il CD è abbastanza interessante, anche se non certamente innovativo: un onesto album fatto per il gusto di fare musica più per sé che per il mercato.

VFR 734756-2 (Alternative Country, 2000)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 62, 2002

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025