Trent Summar & New Row Mob - Trent Summar & New Row Mob cover album

Ben poche notizie sono disponibili riguardo Trent Summar e la sua band New Row Mob, se non la formazione con relativa strumentazione: Trent canta da solista, Jared Shade Reynolds canta e suona il basso, Philip Wallace si occupa delle chitarre ed altrettanto fa Kenny Vaughan, pur suonando il tic-tac bass nel brano New Money. Jerry Dale McFadden è il meno sconosciuto di tutti e canta I’m Country, oltre a suonare le tastiere, Dave Kennedy suona la batteria e R.S. Field è alle percussioni.
Detto questo, passiamo ad occuparci del sound della band che si barcamena fra sonorità rock e country, ben bilanciate ed equilibrate fra loro, con qualche riferimento (Too Busy Missing You) agli episodi più roccati dei primi Eagles.
Da segnalare sicuramente una gradevolissima cover dell’unico – almeno credo – grosso successo di tale Albert Hammond: quella It Never Rains In Southern California (classe 1972) che riscosse successo anche sull’italico suolo. La riproposta è molto fedele all’originale ed il brano resta gradevole allora come ora.
I’m Country è molto alt.country e resta comunque vicina ai colori del rock, con la batteria che picchia duro e la voce di McFadden che ben si adatta all’episodio.
Altre performances ad alta gradazione di ritmo si intitolano Colene, The Beat Don’t Ever Stop, Metal Stone Glass And Wood e la conclusiva Lookout Mountain.
Sul lato più rilassato e romantico emergono titoli quali la gradevole ballata country Starletta e Be So Blue, altrettanto piacevole esercizio con bell’inserimento di tastiere.
Doveroso segnalare la collaborazione alla stesura di Paint Your Name In Purple, Colene, Metal Stone Glass And Wood e Lookout Mountain di Michael ‘Supe’ Granda, membro degli Ozark Mountain Daredevils e recentemente tornato alla ribalta delle cronache musicali con un paio di CD a suo nome.
Nel complesso il CD è abbastanza interessante, anche se non certamente innovativo: un onesto album fatto per il gusto di fare musica più per sé che per il mercato.

VFR 734756-2 (Alternative Country, 2000)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 62, 2002

Link amici