Trisha Gagnon - A Story About You And Me cover album

Nonostante sia nel giro musicale da qualche anno A Story About You And Me è il debutto per Trisha Gagnon, una delle più piacevoli sorprese del 2010 nell’ambito della musica acustica di derivazione tradizionale. La cantautrice di Chilliwack nel British Columbia canadese si è infatti proposta con feeling e calore confezionando un lavoro da cui traspaiono doti non comuni, sia come performer che come compositrice.

Il disco in questo senso è un limpido esempio di equilibrio e di grazia, delicato nelle atmosfere e suonato in punta di dita da un insieme di musicisti di buona fama provenienti in gran parte dalla scena bluegrass folk country californiana.

Il mandolinista John Reischman con il quale Trisha Gagnon ha più volte collaborato in concerto, il chitarrista Jim Nunally, il pluridecorato dobro player Rob Ickes già con i Blue Highway, le splendide voci di Kathy Kallick e Laurie Lewis che intrecciano melodie esemplari, Tony Furtado alla bottleneck style guitar sono il valore aggiunto di queste session a dimostrazione della considerazione di cui gode Trisha, la cui voce è un punto di riferimento essenziale nell’economia del disco.

Senz’altro il momento topico di questo A Story About You And Me è il duetto con Vince Gill in On My Way To You, bellissima considerazione sulla vita on the road dei musicisti, il tocco in più, la ciliegina su una torta già di per se gustosa.

The River Of Life non ha nulla da invidiare alle più note Alison Krauss o Lynn Morris, con una melodia di sicuro effetto, All I Want To Do è un bluegrass/gospel di buona caratura, la title-track è la degna apertura e presentazione dell’album, My Grandparent’s House riporta a ricordi familiari pregnanti, The Legend Of The Ghost Rider si ispira alle bellezze naturali del British Columbia e deriva dalle sue misteriose leggende, Deeper In Love è uno swing leggero e divertente mentre la conclusiva He’s Here With Me è un’intensa ballata tradizionale dai toni religiosi. Questa è la spina dorsale sulla quale si regge il disco, una sorpresa e una promessa decisamente consigliata.

Jam’s Music (Singer Songwriter, Bluegrass Moderno, Country Acustico, 2010)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2011

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024