Esce in questi giorni il secondo album di Troy Cassar Daley, singer australiano che alcuni mesi fa aveva dominato le classifiche ‘Aussie” grazie allo splendido album di esordio “Beyond The Dancing“.
True Believer è realizzato dalla Sony/Columbia e per Troy rappresenta la realizzazione di un sogno: poter incidere un album a Nashville. La produzione di questo compact è affidata a Steve Dorff, che ha collaborato – fra l’altro – alla colonna sonora di vari film fra i quali ricordiamo ‘Every Which Way But Loose’ (“Filo da torcere” in italiano) con Clint Eastwood e ‘Pure Country’, interpretato da George Strait.
Troy, nonostante la giovane etá, dimostra di essere un interprete sorprendentemente eclettico e maturo. Riesce infatti a passare dal piú classico honky-tonk di Bar Room Roses e Lay Down And Dance, alle ballate strappacuore tipo Good Times Friday Night o il title-track True Believer.
Decisamente valida, sia come originalitá che come interpretazione, è Good Woman’s Love, scelta dalla Sony/Columbia come eventuale singolo; buone anche You Will Believe In Me e The Wind Blows Over (The Lonely Of Hearth), dove Troy si cimenta anche come autore.
Simpatica Ladies In My Life, dedicata agli affetti domestici ed in generale a tutte le donne. Molto lentamente, ma inesorabilmente, gli americani si stanno accorgendo che esiste un altro ‘universo country’ aldilá del Pacifico e Troy Cassar Daley ne è uno dei migliori rappresentanti; d’altronde in Australia “…country’s really big these days…”.
Sony/Columbia Australia (Singer Songwriter, Honky Tonk)
Gianluca Sitta, fonte Country Store n. 38, 1997