Waco Brothers - Wacoworld cover album

Quarto appuntamento per la band chiamata Waco Brothers, uno dei nomi di punta della oramai non più tanto nuova ondata del cosiddetto ‘insurgent country’.
Personalmente avevo acquistato i loro primi due lavori sull’onda di un entusiasmo che, in tutta onestà, non possiedo più. Questo Wacoworld è molto ‘insurgent’, ma è davvero poco ‘country’, per lo meno secondo il significato che io assegno a questo termine.
Il suono non è malvagio, belle chitarre elettriche sorrette da una batteria molto ‘piena’, ma di country ce n’è davvero poco, a parte i cappelli che una metà dei componenti del gruppo sfoggia sul retro del CD, mentre gli altri tre hanno l’aspetto di miti seminaristi, più che di musicisti.
Se è obbligatorio salvare qualche cosa di questo prodotto, opterei per la stravolta folk-rock ballad intitolata Regrets, la seguente Train Back In Time (c’è anche una timida steel) e la conclusiva Famous Last Words, introdotta da un fiddle che probabilmente si chiede come diavolo sia finito fra questi solchi ed impreziosita dalla steel di cui sopra che comunque non basta a trasformare il tutto in country music.
A parte il prodotto in questione, che comunque NON vi consiglio di acquistare, visto che è possibile acquistare prodotti estremamente più interessanti anche via Internet, viene spontaneo porsi la fatidica domanda: “Perché anche nel mondo delle tanto vagheggiate indies riescono a farsi strada ed a farsi produrre personaggi che si mascherano dietro una tendenza, alla quale, a conti fatti, sono proprio del tutto estranei?”

Bloodshot BS043 (Alternative Country, 1999)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 48, 1999

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025