Walt Koken - Banjonique cover album

Gli appassionati di old-time music ricorderanno sicuramente Walt Koken, insieme a Bob Potts fiddler di quella Highwood String Band i cui dischi sono stati un modello di riferimento negli anni ’70 per tutti gli aspiranti musicisti old-time. E’ quindi con grossa sorpresa che ascoltiamo Koken in un disco di solo banjo.
Come sottolineano le note di copertina, Koken ha ripreso a suonare il banjo all’inizio del ’92, dopo circa venti anni di interruzione. Lo stile, visto il personaggio, non poteva essere che il buon vecchio clawhammer; lo strumento usato per le registrazioni è un suggestivo Orpheum n. 4 del 1918. Il CD comprende 15 brani, 9 dei quali composizioni originali di Koken (in due dei sei brani tradizionali che completano il lavoro ha inserito suoi testi).

Un disco di solo banjo è cosa rara di questi tempi, eravamo abituati a prodotti di questo tipo per celebrare o vecchi musicisti tradizionali o moderni virtuosi dello strumento, dai quali apprendere tecniche innovative o ascoltare acrobazie proibitive. Questo lavoro di Walt Koken è diverso: l’atmosfera è rilassata, l’ascolto piacevole, la tecnica strumentale abbordabile e godibile, le composizioni originali semplici ma riuscite. Koken sembra si sia voluto divertire a incidere quello che gli passava per la testa senza preoccuparsi troppo di rifinire i brani. E’ un peccato che la voce sia utilizzata solo in 2 brani (Train On The Island, Cotton Eyed Joe), perché avrebbe potuto far compiere un salto di qualità al disco. E’ una splendida voce old-time, molto suggestiva, che sembra giungere direttamente dal passato: fa pensare ad un Uncle Dave Macon un po’ arrochito. Il disco è sicuramente indirizzato ad una fetta di mercato limitata, ed è un peccato per un prodotto così genuino e dalle atmosfere così autenticamente old-time.

Rounder CD 0337 (Old Time Music, 1994)

Mariano De Simone, fonte Out Of Time n. 7, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025