Nelle pagine di Country Store si è parlato molto della scena country australiana, cercando di far conoscere agli appassionati un mondo perlopiù sconosciuto ma che è ricchissimo di musicisti che sono al top del genere. Alcuni di questi sono riusciti ad incidere a Nashville (The Ranch, Sherrie Austin), altri hanno partecipato a seminari e tenuto concerti negli states (Troy Cassar Daley, Lee Kernaghan), ma quello che maggiormente colpisce ed affascina gli appassionati è la straordinaria qualità di questi prodotti.
Non si sottrae a questa regola Wayne Law, cantante e chitarrista all’esordio con questo disco intitolato Small Town Dreamer. Un disco da scoprire ed apprezzare in quanto Wayne Law propone una dozzina di brani scritti tutti da lui, nei quali vengono toccati e sviscerati temi cari agli appassionati del genere: la vita semplice e tranquilla della provincia, l’amore per la terra e i rapporti interpersonali.
Una voce matura e ben impostata e arrangiamenti improntati su una semplicità che fa risaltare la bellezza delle composizioni: sono queste le qualità che rendono appetìbile questo album. Steel guitar, fìddle e chitarre acustiche ed elettriche sono gli strumenti dominanti e contribuiscono a creare un tappeto sonoro estremamente piacevole.
Dal punto di vista melodico sono da ricordare le splendide Love Happen That Way, The Cowboy Way, Riding The Wild Man Plains (con tanto di fisarmonica) e la stupenda e amara Harry Chambers.
Il disco è stato pubblicato nel 1996 da una delle più attive ed interessanti tra le etichette australiane, la Massive Recording Company che assieme alla ABC propone quanto di meglio si trova nel panorama del ‘Country Down Under’.
Consigliato caldamente.
Massive 7320452 (Traditional Country, 1996)
Remo Ricaldone, fonte Remo Ricaldone n. 42, 1998