Wayne Tooker - I Grew Up Dreamin' Of Being A Cowboy cover album

Wayne Tooker è un cowboy nato a Brooklyn ma residente da tempo a Torino. Questo suo primo album I Grew Up Dreamin’ Of Being A Cowboy la dice lunga sulla sua filosofia di vita: “sono nato per viaggiare” afferma nelle note di copertina e “l’esperienza che ho fatto in tutti questi anni mi piacerebbe trasmetterla nel modo che più mi è congeniale, cioè con la musica”.
Il genere, non è difficile capirlo è quello country e gli undici pezzi che via via si snodano nell’album portano firme illustri: ricorrono quelle canoniche di Jerry Jeff Walker (Leavin’ Texas e Little Bird), Norman Blake (Poor Valley), Ian Tyson (Summer Wages), Carl Perkins (If I Had A Known), ma anche altre certo meno famose, ma tutte legate al mondo tradizionale.
Wayne Tooker si cimenta con bravura, spesso in modo personale, ma soprattutto si avvale della sua bella voce che appare il vero filo conduttore del disco.

Ad accompagnarlo musicalmente ci sono Ricky Mantoan (pedal steel e chitarra), Brent Moyer (chitarra, mandolino e dobro), Dave Pomeroy (basso) e Pat Mclnerney (batteria), ma la presenza di tanti strumenti non deve trarre in inganno perché ciò che veramente compare come determinante nei veri pezzi è la chitarra e tutt’al più il dobro, mentre gli altri sono spesso utilizzati come sottofondo, e in modo estremamente soffice.
L’atmosfera che si respira ascoltando questo disco è quella dolce e un pò nostalgica dei luoghi aperti e mitizzati della prateria, comunque già abbondantemente proposti. Rimane interessante attendere dopo questo primo I Grew Up Dreamin’ Of Being A Cowboy di Tooker un prossimo lavoro che presenti magari qualcosa di più personale anche dal punto di vista dei testi.

Shirak WT 8222 (Traditional Country, 1986)

Roberto Caselli, fonte Hi, Folks! n. 19, 1986

Link amici

Comfort Festival 2024