West Coast Pinups - Caution - Swinging Doors cover album

Seconda prova e decisa crescita del livello qualitativo di questa interessante band country californiana capitanata da Joe McGrath che si ispira chiaramente al Bakersfield sound popolarizzato da Buck Owens, Red Simpson e Merle Haggard prima, per essere poi rivitalizzato da Dwight Yoakam in anni più recenti.
La formazione ha subito alcuni cambiamenti: se la cantante solista Cella Blue resta saldamente al timone vocale della barca, la chitarra solista rimane ancorata alle mani di Johnny Smokes, il basso alle dita di Ben Farkas e la chitarra ritmica a quelle di Joe McGrath, la batteria passa invece in mano all’ex-pianista e cantante Jo-Jo Petersen.
Per l’apporto tastieristico a questa registrazione, le nostre Pinups si avvalgono dei servizi del prezzolato (si fa per dire) Tommy Eyre, mentre l’apporto al fiddle è ottenuto grazie a Scarlet Rivera (ve la ricordate in Hurricane di Bob Dylan?), la pedal steel guitar è facile preda di Greg Leisz ed il mandolino si agita sotto le dita di Tom Corbett.

Solo nel brano Driftin’ Away la steel passa a Hank Jameson ed il mandolino a John Porter.
In generale il sound è davvero tirato, grintoso e coinvolgente. Drumming potente e basso che pompa a mille. Azzeccata anche la voce di Cella Blue (nonostante il sottoscritto non impazzisca certo per le voci femminili in genere).
Fra i brani migliori (che sono la maggior parte delle tredici proposte contenute nel dischetto in questione per quasi quaranta minuti di musica) da segnalare la strascicata Lush Life, la Cashiana Wasting Time con un palese riferimento al ‘boom-chicka-boom sound’ del man in black, Shadow On The Curtain, decorata di gradevoli controcanti maschili e da un piano molto hard-core honky-tonk, One Good Reason, pur nella sua rilassatezza ritmica ed elettroacustica così gradevolmente retrò, il bluegrass elettrico di Tennessee Hustler con la batteria indiavolata di Jo-Jo Petersen a mille.
Vale la pena di saperne di più su questi ragazzi contattandoli al loro sito Internet.

Hard Eight HRX-9909 (Bakersfield Sound, 2001)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 63, 2002

Link amici