Willie Nelson – Just One Love cover album

Willie Nelson: un grande, anzi un grandissimo della musica country, sulla scena dall’ormai remoto 1962 (ma aveva giá registrato dei singoli per la piccola label texana SARG giá nel 1955) ed ancora solidamente ancorato ai valori che hanno perpetuato negli anni il fascino di questa espressione musicale prettamente statunitense.

Il nuovo disco su Justice è il piú country degli ultimi anni e senza ombra di dubbio uno dei suoi migliori prodotti in assoluto. Grandi classici del repertorio country sono qui riproposti con dovizia di quella gut string guitar (chitarra acustica con corde di budello) solista che risulta ormai inconfondibile alle orecchie – ed al cuore – di coloro che conoscono ed apprezzano Willie fin dalla metá degli anni ’70.

In alcuni pezzi Willie duetta con Kimmie Rhodes (che lo aveva ospitato nel suo ultimo progetto West Texas Heaven), ma il tessuto musicale che fa da sfondo è puro Willie Nelson style: sobrio, essenziale, eppure sufficiente a definire quel senso di maestosa autoritá non certo imposta, ma doverosamente riconosciuta a Willie dai suoi colleghi ed estimatori.

Un prodotto che definire eccellente non è un’esagerazione, ma il risultato di una ponderata meditazione.

Anche se la valutazione è necessariamente soggettiva, la sostanza rimane immutata e molti ascoltatori nuovi e vecchi si (ri)avvicineranno sicuramente a Willie tramite questo CD, non fosse altro per rivivere in parte le atmosfere che ci avevano fatto sognare ai tempi di Red Headed Stranger.

Tecnicamente parlando, la registrazione è ottima ed i musicisti che accompagnano Willie (Grady Martin, Jody Payne, Pete Wade, Chip Young, Bobbie Nelson e Buddy Emmons) risultano eleganti comprimari alla personalitá artistica di un uomo che riesce a dare la sua personalissima ed inconfondibile impronta ad ogni pezzo che esegue.

Willie Nelson: un artista a trecentosessanta gradi.

Justice JR-1602-2 (Outlaws, Singer Songwriter, 1995)

Dino Della Casa, fonte Country Store n. 31, 1996

Link amici