C’è una enorme dose di blues nel DNA di questo CD. Se vi aspettate di trovare un ipotetico seguito alla Up Against The Wall, Redneck Mother che ha reso famoso il nostro Texano, potete togliervelo dalla testa.
Siamo di fronte ad un disco cantautorale con forti implicazioni blues, il tutto irradiato da un cocente sole texano, che inaridisce i suoni, ma scatena grandi emozioni. Se Three Days Straight è un impaziente rock blues giocato sulle corde di una slide in mano allo stesso Ray Wylie, The Sleep Of The Just è invece una ballata strascicata con un bell’organo in sottofondo ed altrettanto vale per Sugar Cane.
I suoni sono impregnati della pigrizia del delta del Mississippi, è quasi possibile percepire gli odori e gli umori di quella terra, dove tutto è più lento e sonnacchioso, a cominciare dal ritmo dell’esistenza stessa. Il motivo del brano è volutamente ripetitivo e gira intorno a se stesso, come se non avesse una direzione precisa da seguire.
Nighttime è un corposo rock-blues con sonorità acustiche, assimilabili ad un certo swamp-sound caro a Tony Joe White ed ai suoi soci. Lo script è puramente blues e Ray Wylie Hubbard ce lo rende affascinante.
Black Dog è una veloce ballata acustica ricostruita sui modelli di brani appartenenti alla tradizione popolare statunitense e la slide acustica è sempre in primo piano, affiancata dalla chitarra acustica solista nella parte centrale del brano. Buono anche il tocco di fiddle.
Anche Joyride si avvale dell’organo in mano a Ian McLagan, con un risultato gradevolmente retrò, mentre Weevils ricorda certe sonorità rock-blues vicine a J.J.Cale.
Didn’t Have A Prayer era già apparsa sul CD intitolato Loco Gringo’s Lament, ma la moglie di Ray, Judy, aveva sempre espresso il desiderio di ascoltare il brano con un arrangiamento di organo Hammond B-3 con effetto Leslie, insieme ad un coro gospel, così il marito ubbidiente l’ha accontentata: Judy aveva visto giusto.
After All These Years è una preghiera, diretta all’ascoltatore in questione, di non andare mai a letto con il risentimento nel cuore: solo così sarà possibile impostare la propria esistenza nel perdono e nella serenità.
Gurf Morlix produce il CD e ci suona. Ray Wylie è tornato fra noi e continua a sfornare prodotti di alta qualità: continua così, amico.
Philo PHILO 1222 (Singer Songwriter, 2001)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 60, 2001