Otto albums come solista ed altri sei – compreso questo The Earth Rolls On – in coppia con il figlio Eddy, copertine a lui dedicate dalla stampa specializzata (No Depression e Country Music People fra gli altri) e come ciliegina sulla torta, un album dell’anno scorso insieme a Willie Nelson, Waylon Jennings e Kris Kristofferson: ci sarebbe di che essere felici, se non fosse per il fatto che il destino è sempre stato diabolico con il texano Billy Joe Shaver.
Quando il progetto Shaver padre-e-figlio cominciava davvero a dare soddisfazioni, Billy Joe ha perso la moglie e lo stesso è successo con il figlio a distanza di poco più di un anno. Questo CD è stato completato appena in tempo prima della prematura morte di Eddy (31 Dicembre 2000) per overdose e naturalmente il padre affranto glielo ha voluto dedicare citando con estrema dolcezza una strofa di Star In My Heart qui compresi: “…You Are The Star In My Heart…” quale estremo tributo.
Ben quattordici sono le tracce comprese in questo The Earth Rolls On, per quasi tre quarti d’ora di grande musica, che per niente si discosta dalle validissime prove precedenti dei due, sempre saldamente in equilibrio fra il sound roccioso e grintoso delle chitarre elettriche e le delicate tessiture acustiche che i nostri eroi riuscivano a creare, grazie alla non comune tecnica chitarristica di Eddy ed alla inconfondibile voce del vecchio Billy Joe.
Esempio fulgido di questo dualismo può essere considerata la spendida ballata Restless Wind. Non mancano gli agganci alla tradizione della country music più ‘storica’, specie nella melodia della vivacissima New York City Girl, che ricorda inequivocabilmente la Wabash Cannonball resa celebre da Roy Acuff.
Che dire poi della massiccia ballata rock-blues intitolata Sail Of My Soul, così ben sottolineata dalla sezione ritmica affidata alla batteria di Greg Morrow ed al basso dell’E-Streeter Gary Tallent. Blood Is Thicker Than Water rappresenta un altro dei – molti – punti di forza di questo interessantissimo album ed è anche l’unico brano che vede la partecipazione di Eddy in qualità di vocalist, oltre che di chitarrista elettrico e slide.
Doverosa citazione anche per It’s Not Over Till It’s Over (a quando l’interpretazione da Waylon Jennings?), l’acustica I Don’t Seem To Fit Anymore e la conclusiva ed epica title-track, triste e struggente come mai, che sigilla un album davvero bello e vissuto, che trasuda tutta l’amarezza per la perdita subita da poco (la moglie) e – col senno di poi – la abissale disperazione per la perdita anche dell’adorato figlio.
Ci auguriamo, aldilà del puro interesse egoistico, che Billy Joe riesca a trovare la forza interiore per superare anche questa maledetta prova alla quale il destino ha voluto sottoporlo e per il poco che può valere il nostro conforto, vogliamo gridargli: “Devi farcela, vecchio leone!”.
New West NW6025 (Country Rock, Outlaws, 2001)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 60, 2001
Ascolta l’album ora