Rivede la luce in formato CD un disco esemplare dello Stanley sound pubblicato moltissimi anni fa, quando i due titolari avevano rispettivamente 16 e 17 anni.
Era il 1971, Keith e Ricky facevano parte della band di Ralph Stanley, anche se in maniera non proprio stabile; gli impegni scolastici li tenevano a misurata distanza da quello che avrebbero voluto fare, e che in seguito fecero con continuità ed enorme successo, diventare professionisti suonando musica bluegrass e country.
Il disco fu registrato perchè anche i due giovani potessero vendere qualcosa al tavolo della band dopo le esibizioni nei festival. Avevano uno spazio preciso all’interno dello show, il gruppo faceva un passo indietro per evidenziare la presenza dei due ragazzi, loro si avvicinavano al microfono e cantavano con quel ‘mountain style’, marchio di fabbrica degli Stanley che ha contraddistinto praticamente tutti i cantanti che sono andati a ricoprire questo ruolo nei Clinch Mountain Boys.
Cantavano lasciando che il pubblico, attraverso poche canzoni provenienti dal cuore, si meravigliasse della loro naturale grandezza. Due teenager che sprigionavano armonie secolari, tristi e lamentose, coinvolgenti come certe storie raccontate da anziani contadini mai usciti dalla loro comunità.
Second Generation contiene 12 brani, classici in buona parte, dall’arrangiamento essenziale, con gli strumenti che si prendono la loro parte senza affanno, in funzione del buon solito vecchio sound intramontabile che ancora oggi fa stare in piedi Doctor Stanley. Un suono al cospetto del quale decine di stelle dell’industria country più blasonata si sono umilmente e rispettosamente inchinate.
Keith Whitley, lead singing e chitarra; Ricky Skaggs, mandolino e harmonies; Ralph Stanley, banjo; Roy Lee Center, chitarra; Curly Ray Cline, fiddle; Jack Cooke, basso.
Rebel CD 1504 (Bluegrass Tradizionale, 1994)
Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 61, 2002