A.A.V.V. - Ozark Folksongs cover album

Una raccolta dal titolo evocativo ci riporta a Vance Randolph, etnomusicologo dall’esperienza vastissima, del quale i più attenti ricorderanno il classico lavoro Ozark Folksong: una raccolta in quattro volumi del suo lavoro di ricerca.
Si trattava di un’opera completa di testi in differenti versioni e di trascrizioni delle melodie.
Gli Ozarks comprendono il sud-ovest del Missouri, il nord-ovest dell’Arkansas, ed alcune zone orientali dell’Oklahoma e del Kansas.
Randolph trascriveva i brani che raccoglieva manualmente, con l’aiuto di un musicista; fu solo nel biennio 1941-42 che ottenne, grazie all’appoggio di Alan Lomax, l’uso di supporti per la registrazione.
Il materiale di questo CD risale a quel periodo. La raccolta comprende versioni di brani noti ma anche brani mai incisi primi. Ci sono ben ventidue brani solo vocali a fronte di tredici brani con accompagnamento strumentale che variano dal solo banjo (My Little One’s Waiting For Me) alla chitarra, per finire ad ensemble costituiti da fiddle, guitar e mandolin (Hell Among The Yearlings).
Alcune curiosità. The Little Old Sod Shanty On The Claim altro non è che Little Old Log Cabin In The Lane di Fiddlin’ John Carson (1923); Bug In The Taters è in realtà Ragtime Annie. Sorprendente la versione strumentale per chitarra di Chicken Reel eseguita da Jimmy Denoon. Siamo nel 1941, Doc Watson è ancora lontano, eppure quella che ascoltiamo è una fiddle-tune eseguita nota per nota con chitarra acustica in flat-picking! Mi chiedo quante cose ci siano ancora da scoprire sull’evoluzione delle tecniche strumentali in America.
Infine una chicca è un breve accenno di Tie-Hacking’s Too Tiresome eseguito vocalmente dallo stesso Randolph. Quando girava senza possibilità di registrare sul campo, Vance faceva trascrivere le melodie e poi, una volta raggiunto uno studio, registrava lui stesso i brani.

Rounder 82161-1108-2 (Old Time Music, 2001)

Mariano De Simone, fonte Country Store n. 63, 2002

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025