Eric Blakely è uno dei più particolari ed originali musicisti che popolano le notti di Austin, Texas. Dotato di una vena compositiva che include le sue molteplici influenze musicali (country music, rock’n’roll, pop, blues) e di una voce acuta e sottile che si distingue da molti suoi colleghi, Eric Blakely è cresciuto a Berkeley, California ascoltando e amando i Creedence Clearwater Revival, John Prine, John Mellencamp e John Lennon.
EricBlakely ha inciso tre interessanti albums, Uncle John’s Farm, Growing Into My Father’s Clothes e Levity, mentre questo The Payne Anthology raccoglie il meglio dei precedenti dischi ed è l’ideale modo per avvicinarsi a questo bravo cantante ed autore.
The Payne Anthology (titolo preso dall’indirizzo dello studio in cui Eric incide i suoi dischi, 1509 Payne Avenue, Austin, TX) mostra con estrema chiarezza le svariate passioni del Nostro, dal rock’n’roll di A Lot Better Off alle atmosfere cantautorali di Like A Wheel, di Don’t Tread On Me (con i delicati violini di Lisa Schneider) e di Let It All Be, alle sonorità country-rock texane di The Bottle Knocked You Over in cui appare il grande Jesse Guitar Taylor.
Oltre al chitarrista partner di Joe Ely appaiono in questo disco molti ‘amici’ di Eric Blakely a rendere ancora più preziose queste session: il chitarrista John Inmon, veterano degli studi di registrazione texani, Larry Tracy alla pedal steel guitar, Marcia Ball e Lisa Mednick alla fisarmonica, Tom Pittman al banjo, l’esperto bassista David Heath.
Due sono poi i brani non inseriti nei precedenti dischi, This Is Now, folk rock di classe influenzato dalle sonorità di un grande come Rodney Crowell e Late Last Night, demo elettro-acustico di impronta folkie.
The Payne Anthology colpisce molto favorevolmente per la freschezza e la piacevolezza delle canzoni ed è consigliato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ad un disco che, pur non essendo un capolavoro o un album memorabile, riserva parecchi momenti di autentica classe.
Folk Reel Productions FR009 (Singer Songwriter, 2002)
Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 69, 2003