Eleven Hundred Springs è il nome di una country band texana che ha esordito discograficamente nel 1999 e che vanta già quattro CD al proprio attivo, mentre di Kim Pendleton non ci è dato di sapere alcunchè.
Broken Dreams è un mini CD, in quanto contiene solo cinque brani, ma si tratta di altrettanti inediti ed il prodotto è quindi degno di interesse.
L’iniziale Depend On You è opera di Chris Claridy, chitarrista da poco entrato nel gruppo, e si presenta come fertile terreno per il duetto vocale di Matt Hillyer e Kim Pendleton.
Just Me & You e We Don’t Need To Belong portano la firma del solo Matt Hillyer, da sempre cantante solista del gruppo e membro fondatore originale.
Il duetto con Kim Pendleton in Just Me & You non è esaltante, migliore la prestazione vocale nella seguente We Don’t Need To Belong, piacevolmente cadenzata.
Il title-track Broken Dreams è opera di Aaron Wynne (attuale pedal steeler del gruppo) e di un non meglio identificato Kirkland James. Trattasi di un brano ben costruito, gradevole, ma che non lascia il segno.
Migliore invece la sorpresa acustica di Illegal Smile, un piccolo gioiello che John Prine scrisse nel lontano 1971, quale brano di apertura del suo omonimo album di esordio. Kim Pendleton non è più della partita, ma il fatto non rappresenta un problema insolubile.
Dischetto piacevole, utile a chi desideri completare la discografia degli Eleven Hundred Springs, ma ben lontano della qualifica di ‘imprescindibile’.
Last Beat LB51 (Singer Songwriter, 2003)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 70, 2003