Sulle pagine di Country Store non abbiamo mai parlato della dolce Tish Hinojosa, meravigliosa cantautrice texana dalla voce flautata nata a San Antonio nel 1955; Letizia ‘Tish’ è la tredicesima di tredici figli di Felipe e Maria due immigrati messicani. La sua musica ha quasi sempre coniugato le due culture musicali così differenti ma anche così vicine nel Lone Star State, Tish non ha mai rinnegato le sue origini le ha sempre rivendicate e valorizzate con orgoglio e Jimmy Dale Gilmore ha giustamente definito la sua musica mex-tex.
Tish Hinojosa ha sempre inciso album di ottimo livello artistico e nella sua discografia è praticamente impossibile incontrare delusioni; i suoi capolavori sono: Homeland (A&M), Culture Swing (Rounder), Destiny’s Ways (Warner Bros) e Frontejas (Rounder) tutti esempi di un talento incontestabile.
Questo suo nuovo Sign Of Truth è un ottimo album in linea con i precedenti che mi soddisfa pienamente, il disco si apre con la title track, un folk-rock tipico della cantante di San Antonio.
La seguente Mona Lisa By The Rio Grande è uno dei momenti più alti del disco, canzone dolcissima con una malinconica aria messicaneggiante avvolta dal suono costante di una splendida fisarmonica (Joel Guzman), notevole ancora una volta la sua abilità compositiva.
Fire In Winter dopo una breve introduzione in spagnolo, si scatena in una melodia tipicamente latina con i fiati e la fisarmonica sempre dietro la voce.
Taste Of Dying Summer è un altro brano incisivo che mostra anche la bravura degli strumentisti che circondano la cantante di San Antonio.
Fence Post è una lunga ballata pianistica; atmosfere sempre deliziose in Roses Around My Feet grazioso brano mite e piacevolissimo; si continua con un altro pezzo di folk elettrico di grande presa I Have No Answers, impossibile non emozionarsi di fronte a tanta maestria e sincerità.
Hey Little Love, motivo molto allegro dal ritmo movimentato con un intervento di organo un po’ retrò nella parte centrale seguito da un assolo di chitarra elettrica, anche Wildflowers è dotata di un’accattivante latin flavour che la rende davvero affascinante.
Per ultimo ho lasciato la stupenda Dreams I Have Seen ovvero il capolavoro di Sign Of Truth, una canzone interiore, introspettiva con un delizioso piano in mezzo al pezzo e poi qui Tish ha realmente la voce di una fata.
Rounder 3172 (Singer Songwriter, 2000)
Ivano Ziglioli, fonte Country Store n. 65, 2002
Ascolta l’album ora