Interessante esordio discografico di questo giovanissimo musicista proveniente dal Canada che aveva già pubblicato parte delle canzoni presenti in questo CD (6 per la precisione) per un’etichetta indipendente. Con l’aggiunta di altre 4 canzoni ecco questo lavoro per la Warner Bros. che ci presenta un personaggio già abbastanza maturo, con una voce a metà tra Paul Brandt e Steve Earle ed un suono sufficientemente tradizionale da soddisfare gli appassionati più esigenti.
Gli arrangiamenti sono essenziali e per la maggior parte vedono steel guitars e fiddles protagonisti nei brani uptempo, mentre nelle ballate ci si avvicina ad uno stile più pop che, seppur suonato molto bene, risulta un pochino scontato.
I numeri migliori Chris Cummings li sfodera nei brani veloci, dai due trascinanti singoli The Kind Of Heart That Breaks e I Waited, alla divertente Little Sister’s Blue Jeans, con un indiavolato fiddle, alla cover di un brano di Kevin Welch, la bella ‘Till I See You Again.
Almost Always è un honky tonk molto interessante mentre Minute And A Half è una canzone dal refrain immediatamente memorizzabile.
La produzione originaria è di Rick Scott che tra l’altro è co-autore di tre dei brani di questo disco, mentre Jim Ed Norman è stato scelto per completare il lavoro che alla fine risulta omogeneo e particolarmente accattivante.
Nonostante la giovanissima età (circa ventidue anni) Chris Cummings dimostra di avere già discrete doti compositive (7 brani su 10 sono a sua firma) e una voce seppur derivativa è dotata di una buona estensione e calore.
Lo attendiamo ad una conferma di quanto esposto in precedenza, sperando che il suo legame con la tradizione possa rafforzarsi ulteriormente portandolo ad essere una figura importante nel mondo della country music di inizio millenio.
Warner Bros 946672-2 (New Country, 1998)
Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 46, 1999
Ascolta l’album ora