Matraca Berg - Sunday Morning To Saturday Night cover album

Matraca Berg è una delle autrici che negli ultimi cinque anni a Nashville si è maggiormente messa in luce. Suoi sono gli hits che hanno caratterizzato gran parte della recente produzione di nomi come Suzy Boggus, Trisha Yearwood, Patty Loveless, Martina McBride, Reba McEntire, Pam Tillis, Tanya Tucker e Deana Carter.
Il suo modo di scrivere è profondamente influenzato da country, pop e blues; tutto questo si trova sapientemente miscelato, nel suo ultimo lavoro discografico, il terzo, che è di gran lunga il migliore.
Sotto l’abile guida di Emory Girdy Jr., nelle vesti di produttore, Matraca Berg è riuscita ad incidere un disco che, a differenza dei precedenti che pur contenevano ottime composizioni, inquadra in maniera chiara ed efficace la personalità poliedrica della cantante nativa di Nashville.
Sunday Morning To Saturday Night è un disco che ha riscosso un buon successo negli USA pur non raggiungendo la top ten. Grazie ad un paio dì azzeccati singoli quali That Train Don’t Run scritta assiema a Gary Harrison e Back In The Saddle, una divertente rodeo-song che vede affiancarsi alla voce di Matraca quelle dì Suzy Boggus, Faith Hill, Patty Loveless e Martina McBride.
La forza di questo album sta comunque in una selezione di canzoni perfettamente amalgamate pur nella loro diversità. Tra ballate pianistiche e trascinanti up tempo, si ha sempre e comunque la sensazione di una grande coesione ed unitarietà di fondo. Consigliato a tutti coloro che amano i musicisti citati in precedenza e a quanti vogliono scoprire Matraca Berg anche come interprete.

Rising Tide RTD 53O47 (New Country, Singer Songwriter, 1997)

Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 44, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici