David Lee Murphy - We Can't All Be Angels cover album

Nelle note inserite nel primo album di David Lee Murphy viene usata questa espressione: “Saturday-night-in-a-pickup-truck-with-the-windows-rolled-down-having-a-good-time-party-music”.
Un modo divertente ed ironico per descrivere la sua musica. Ci troviamo di fronte ad un musicista che media country e rock ‘n’roll al pari di personaggi come Mark Collie, Bob Woodruff e George Ducas.
Da quando arriva a Nashville nel 1983 dal nativo Illinois, David Lee Murphy comincia una lunga gavetta nei piccoli clubs e honky tonks, perfezionando anche il suo songwriting. Il che a Nashville può essere estremamente utile e remunerativo.

Infatti dopo un paio di hits scritti per Reba McEntire e per Doug Stone, arriva un contratto discografico (nel 1992 per la MCA) ed un album dal titolo profetico: Out With A Bang. Grazie ad alcuni singoli azzeccatissimi (Party Crowd, Fish Ain’t Bitin’ e Dust On The Bottle) ed alla presenza nella colonna sonora del rodeo movie 8 Seconds, l’album raggiunge le vette delle classifiche country.
Tutto questo grazie ad una musicalità estremamente piacevole ed immediata e ad una scelta di canzoni che piacciono molto al pubblico americano perché raccontano la vita di tutti i giorni in maniera positiva e divertita riuscendo comunque a non cadere nel banale.
Il disco in questione, il suo terzo, si ascolta tutto d’un fiato tanto è piacevole la selezione dei brani, dai singoli Just Don’t Wait Around ‘Til She’s Leaving e All Lit Up In Love alla acustica That’s Behind Me.
Il suo è un country’n’roll mai troppo duro, con la presenza continua di chitarre acustiche e steel guitars a smorzarne i toni. Musica molto adatta ad essere ascoltata in auto, che magari farà un po’ storcere il naso a coloro che considerano la country music in maniera più tradizionale ma che sarà sicuramente apprezzata da coloro che seguono con attenzione l’attuale scena new country di Nashville.

MCA D-7OOO2 (New Country, 1997)

Remo Ricaldone, fonte Country Store n. 42, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025