Alan Munde & Joe Carr - Welcome To West Texas cover album

Seconda prova del duo dopo la definitiva scomparsa, avvenuta qualche anno fa, della gloriosa band Country Gazette.
Non credo necessaria alcuna presentazione che riguardi Alan Munde, fondatore nel ’72, insieme a Byron Berline, di una formazione che ha avuto nelle proprie fila, o con la quale hanno collaborato personaggi di enorme importanza per quanto riguarda il mondo del country rock e del bluegrass. Joe Carr è arrivato tardi nella band, alla fine dei ’70, con la registrazione di American And Clean e America’s Bluegrass Band, dopodiché si è concentrato nella didattica; il suo nome è un fermo punto di riferimento per quanti hanno cominciato ad avvalersi di materiale audio e video per imparare a suonare chitarra e mandolino.
I due collaborano presso il South Plain College in TX ai corsi di bluegrass e country, insieme hanno anche scritto Praire Nights To Neon Lights, un tentativo di tracciare la storia della country music del West Texas, a tratti poco riuscito stando a quanto parte della critica ha sostenuto.
Più del precedente, questo album mette in luce le doti creative del duo. Se pensavate che tutto il possibile per contaminare il bluegrass con altri generi fosse già stato fatto, vi prego allora di dare un’ascoltata a Welcome To West Texas, un album da questo punto di vista sorprendente.
II “Benvenuti nel West Texas ” del titolo non è certamente casuale, con questo CD è possibile ascoltare una lunga serie di musiche, lunga quasi quanto la lista dei generi prodotti o eseguiti in Texas: western-swing, cowboy songs, polka, traditional country e bluegrass. Fin qui niente di nuovo, la novità sta infatti in un ibrido che si può definire ‘border bluegrass’, ovvero una fusione di tex-mex con la musica di Bill Monroe.
Il risultato è quasi sempre divertente e piacevole, nella migliore tradizione dei Country Gazette.

Flying Fish FF 669 (Bluegrass Moderno, Bluegrass Tradizionale, 1998)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 42, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024