Don Rigsby - A Vision cover album

Beato chi ci crede, se lo godrà meglio. Chi, come me, pensa invece che il tutto nasca, si consumi e muoia in questo pezzo di terra desolata, e troppo spesso desolante, il gospel se lo gode solo per le sue deliziose armonie vocali, per la sua carica emotiva, per la grande partecipazione che quasi sempre i cantanti riescono a trasmettere, fino a fare sentire i brividi lungo la schiena a chi ascolta.
Gospel e spiritual, bianco o nero che sia, hanno questo potere, e nessuno è in grado, specie se si tratta della partecipazione ad un concerto, di rimanerne a preventiva distanza di sicurezza: il coinvolgimento è sempre garantito. O quasi.
Don Rigsby, dal punto di vista discografico, è il mandolinista della potente Lonesome River Band da One Step Forward (SH-CD 3848), e questo CD ci giunge a poca distanza dal debutto del suo collega Kenny Smith, anch’egli nuovo acquisto del quartetto bluegrass. E’ un disco gospel, come si è detto, con tutti i pregi e pure difetti di un prodotto del genere.
A scanso di equivoci va detto che non è presente alcun brano a cappella, che i pezzi con particolari armonizzazioni vocali che si discostano dal classico trio bluegrass, quelli che caratterizzano il genere gospel per intenderci, sono solo un paio, quelli up-tempo tre, il resto, ovvero sette brani su tredici, a tempo lento, spesso 3/4.
Infine, se vi aggrada, un’esibizione canora di ben 4 minuti di sola voce, una voce della Madonna (non la rock star) ma sempre di sola voce si tratta. E per chiudere, un coro diretto dal secolare Ralph Stanley, che sembra giungere da una bianca chiesetta abbracciata dagli Appalachi. Certo non è come ascoltare un disco di Almeda Riddle. eppure vi invito a riflettere qualche minuto se fare il passo o meno di acquistarlo.
E che Dio mi perdoni per quello che sto dicendo.

Sugar Hill 3873 (Bluegrass Gospel, 1998)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 41, 1998

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025