Bernie Leadon, Chris Hillman, Al Perkins, David Mansfield, Jerry Scheff - Ever Call Ready cover album

Bernie Leadon e Chris Hillman sono nomi che richiamano alla mente un genere musicale e un periodo tra i più felici della musica americana. Byrds, Eagles, Flying Burrito Bros., Manassas, sono stati trai più splendidi esempi di ‘fusion’ tra rock, country music e bluegrass.
Leadon e Hillman, per un verso o per l’altro, sono sempre stati coinvolti in questi progetti e, ancora oggi, sono tra i pochi protagonisti di quello strepitoso momento ad essere attivi e sufficientemente integri dal punto di vista artistico.
Chris Hillman, in particolare, ha ripreso e rinnovato quella ‘fusion’, alla quale accennavamo sopra, modificandone i pesi (a favore di sonorità più acustiche) ma conservandone immutate la melodia poetica e la straordinaria raffinatezza degli impasti vocali.

Ever Call Ready è un’operazione temporanea che ha riunito questi due grandi più Al Perkins (fido collaboratore di Hillman nei Manassass e nei FBB) al dobro, David Mansfield al violino e Jerry Scheff al contrabbasso.
Il disco è molto piacevole a metà tra rilassate atmosfere country/acustiche e frizzanti brani bluegrass. Tutte le canzoni, al contrario del consueto, non sono firmate dai protagonisti ma ugualmente risultano gradevoli evidenziando una volta in più le doti vocali del gruppo e il marchio di fabbrica di un suono californiano mai dimenticato.
L’album piacerà sicuramente a chi segue il bluegrass e a tutti i nostalgici di una musica che, nel corso degli anni ‘70, partendo dalla West Coast fece innamorare milioni di giovani di tutto il mondo.

A&M WR 8310 (Country Rock, 1986)

Ezio Guaitamacchi, fonte Hi, Folks! n. 21, 1987

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025