Bernie Leadon e Chris Hillman sono nomi che richiamano alla mente un genere musicale e un periodo tra i più felici della musica americana. Byrds, Eagles, Flying Burrito Bros., Manassas, sono stati trai più splendidi esempi di ‘fusion’ tra rock, country music e bluegrass.
Leadon e Hillman, per un verso o per l’altro, sono sempre stati coinvolti in questi progetti e, ancora oggi, sono tra i pochi protagonisti di quello strepitoso momento ad essere attivi e sufficientemente integri dal punto di vista artistico.
Chris Hillman, in particolare, ha ripreso e rinnovato quella ‘fusion’, alla quale accennavamo sopra, modificandone i pesi (a favore di sonorità più acustiche) ma conservandone immutate la melodia poetica e la straordinaria raffinatezza degli impasti vocali.
Ever Call Ready è un’operazione temporanea che ha riunito questi due grandi più Al Perkins (fido collaboratore di Hillman nei Manassass e nei FBB) al dobro, David Mansfield al violino e Jerry Scheff al contrabbasso.
Il disco è molto piacevole a metà tra rilassate atmosfere country/acustiche e frizzanti brani bluegrass. Tutte le canzoni, al contrario del consueto, non sono firmate dai protagonisti ma ugualmente risultano gradevoli evidenziando una volta in più le doti vocali del gruppo e il marchio di fabbrica di un suono californiano mai dimenticato.
L’album piacerà sicuramente a chi segue il bluegrass e a tutti i nostalgici di una musica che, nel corso degli anni ‘70, partendo dalla West Coast fece innamorare milioni di giovani di tutto il mondo.
A&M WR 8310 (Country Rock, 1986)
Ezio Guaitamacchi, fonte Hi, Folks! n. 21, 1987