“Questo è un tentativo di semplificare il compito di allevare i bambini”. Con un’unica frase, sintetica ed essenziale, si è riusciti a focalizzare l’obiettivo – ambiziosissimo, invero – del CD in questione. Brano dopo brano, supportati da un accompagnamento di eccellente livello, ci viene rivelata una serie di trucchetti, accorgimenti ed escamotages per risolvere i problemi che quotidianamente potrebbero assillare l’esistenza della mamma (e del papà, eccome) che si dedica alla dura, ma esaltante esperienza dell’allevare un/a frugoletto/a.
Il primo brano si intitola Instruction Manual ed è facile comprenderne il significato: come tutti gli ‘oggetti’ di uso complicato, anche per allevare i figli è necessario un ‘manuale di istruzioni’. Nota bene a fine testo: “comandano loro!”. Viene poi affrontato il tema classico della ‘paghetta settimanale’ e ‘dell’accantonamento-fino-al-ven- tunesimo-anno-di-età’ in Theraphy Fund, del ritornello “…ma i genitori dei miei amici glielo lasciano fare….” in Everybody’s Doin’ It, delle ricette scambiate telefonicamente tra amiche mentre i figli litigano (Orange Cocoa Cake). Ritorna a galla il dualismo “E’ tuo figlio/E’ mio figlio” a seconda del comportamento (That’s My Boy), il tratto di strada che porta al supermercato diventa un calvario per la mamma con un frugoletto insofferente per l’attesa (Are We There Yet?) e rincontro/scontro con un linguaggio non proprio ortodosso imparato a scuola che viene introdotto in ambito familiare con le inevitabili conseguenze (The F-word Song) e via dicendo.
Un CD molto più improntato all’importanza del messaggio verbale (i testi sono riportati per intero) che di quello musicale, peraltro di ottimo livello, e comunque indirizzato ad un ascolto….’misto’. Adult lyrics with music for kids dunque! Buon ascolto e… auguri novelli genitori!
Rounder CD 8031 (Folk, 1995)
Dino Della Casa, fonte Out Of Time n. 9, 1995
Ascolta l’album ora